Ti trovi qui:
News

UNICEF youth Le voci dei giovani chiedono una vera partecipazione

I giovani non vogliono solo ascoltare, vogliono partecipare alle decisioni. Proprio questo è lo scopo di UNICEF youth, la piattaforma dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein mediante la quale bambini e adolescenti possono far sentire la propria voce e contribuire attivamente al lavoro dell’UNICEF.

4 Jugendliche

A fine agosto, i membri della community si sono incontrati presso l’UNICEF Office di Zurigo per parlare di un argomento fondamentale: la partecipazione. Mara (16 anni), Livia (18 anni), Samira (16 anni) e Selihom (16 anni) hanno discusso i motivi per i quali la partecipazione alle decisioni è irrinunciabile e di come la politica, la scuola e la famiglia possono rendere possibile una vera partecipazione. Il punto di partenza è stato l’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, che stabilisce il diritto di ogni bambino a essere ascoltato e a esprimere le proprie opinioni.

«Desidero essere ascoltata maggiormente a livello politico», ha sottolineato Livia (18 anni). Con le sue parole ha espresso un desiderio condiviso da tutti i presenti: i giovani vogliono essere tenuti in maggiore considerazione nelle decisioni politiche, in particolare quelle che riguardano le giovani generazioni.

Ma la partecipazione non si limita alla politica. Anche in altri ambiti della vita, come l’ambiente familiare, è emersa chiaramente l’esigenza di una maggiore partecipazione alle decisioni. Samira (16 anni) ha affermato: «Vorreri che i genitori ascoltassero di più i propri figli». I partecipanti hanno individuato la necessità di interventi anche nella vita quotidiana a scuola. Mara (16 anni) e Selihom (16 anni) hanno spiegato che, sebbene gli scolari siano rappresentati nel consiglio scolastico, il potere decisionale resta in genere nelle mani della direzione scolastica.  Questo è stato un argomento ricorrente durante la giornata: la scuola, in quanto luogo centrale nella vita di molti giovani individui, dovrebbe adattare le proprie strutture, al fine di rendere possibile un vero coinvolgimento nelle decisioni e non solo una partecipazione simbolica.

L’incontro si è concluso con un progetto comune: i giovani hanno sviluppato e prodotto un video per i social media che visualizza le loro richieste e al contempo si propone di incoraggiare i giovani a partecipare attivamente.

Per maggiori informazioni su UNICEF youth e iscrizioni: unicef.ch/youth.