un impegno totale per l'infanzia

La protezione delle ragazze dalla violenza

Milioni di bambine non sono state fatte nascere a causa del loro sesso. Le famiglie non le desideravano o temevano che gravassero troppo sulle loro finanze e tutto questo perché le femmine sono considerate inferiori e vengono discriminate. Muoiono prima ancora di nascere oppure perché abbandonate o non sufficientemente nutrite. L’UNICEF si impegna affinché le bambine possano nascere, crescere in sicurezza e sviluppare tutto il loro potenziale.

unicef_im_gewaltmaedchen.jpg

La protezione delle ragazze dalla violenza
La situazione

La parità di trattamento tra i sessi è un diritto fondamentale anche dell’infanzia. Nella pratica, però, esso viene spesso gravemente violato. Nel mondo, milioni di bambine non sono state fatte nascere a causa del loro sesso.

Solo perché sono femmine, vengono abortite o trascurate in seguito: non ricevono abbastanza latte e cibo, e se si ammalano non vengono curate adeguatamente. Spesso vengono addirittura abbandonate, frustate, lapidate o arse vive.

In molti luoghi, le bambine sono considerate un peso finanziario per la famiglia, che quindi non le desidera. Le discriminazioni le inseguono tutta la vita, quasi fosse un crimine nascere femmina.

L’operato dell’UNICEF

L’UNICEF si impegna per i diritti dell’infanzia in tutto il mondo e per combattere il crescente fenomeno della selezione dei bambini in base al sesso. Sosteniamo progetti volti a rafforzare le bambine – per esempio in India, in Bangladesh e in Armenia – e interveniamo con numerosi programmi per:

  • la protezione e il sostegno alle bambine vittime di violenza;
  • l’istruzione femminile;
  • una posizione sociale migliore delle donne e delle bambine;
  • l’indipendenza economica delle donne grazie al microcredito;
  • il rispetto e l’applicazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.
Aiutate anche voi!

Le ragazze e le donne istruite e che godono delle stesse opportunità degli uomini costituiscono le fondamenta di uno sviluppo sociale durevole. Aiutateci con una donazione a raggiungere il nostro obiettivo zero vittime. Grazie di cuore.

Aiutate anche voi

Si, voglio aiutare l'UNICEF con una donazione per "La protezione delle ragazze dalla violenza"
La ringrazio molto per la vostra decisione di donare al lavoro dell'UNICEF.
CHF
Le donazioni regolari ci permettono di utilizzare in modo efficace i tuoi soldi.
Aggiungeteci ai nostri contatti:

Abbonatevi alla nostra newsletter: