un impegno totale per l'infanzia

L’istruzione femminile

Circa 61 milioni di bambini in età di scuola elementare, di cui più della metà femmine, non frequentano le lezioni. Eppure, proprio l’istruzione delle ragazze è un buon investimento sotto molti punti di vista, incluso quello economico. L’istruzione è una delle più efficaci vie per uscire dalla povertà e dalla sovrappopolazione.

170810-Programm-Maedchenbildung-UNI110568.jpg

La situazione

Dei bambini in età di scuola elementare che non frequentano le lezioni, il 52 per cento sono femmine. Un certo progresso è in atto, considerato che tra i 760 milioni di adulti analfabeti invece le donne sono 63 per cento.

Una soluzione nella lotta alla povertà
In particolare nelle regioni rurali, i genitori continuano a tenere le figlie in casa come da tradizione e le fanno sposare precocemente. Eppure, l’istruzione femminile è la chiave per lo sviluppo sociale, politico ed economico di un paese. Le ragazze istruite si sposano più tardi, mettono al mondo meno figli, imparano a prevenire malattie come l’HIV e la malaria, i loro figli sono più sani, meglio nutriti e andranno più spesso a scuola. L’istruzione è una delle più efficaci vie per uscire dalla povertà e dalla sovrappopolazione.

L’operato dell’UNICEF

Creazione delle condizioni: L’UNICEF finanzia la costruzione di scuole, forma il corpo insegnante e mette a disposizione materiale didattico. Ci impegniamo a favore di una scuola obbligatoria e gratuita, dell’installazione di impianti sanitari e affinché gli allievi ricevano un pasto caldo.

Istruzione: L’UNICEF si prodiga in tutto il mondo affinché l’infanzia intera – dunque anche le ragazze – abbia la possibilità di imparare a leggere e a scrivere. Formiamo inoltre il personale insegnante a metodi d’insegnamento moderni.

Informazione: Parallelamente all’istruzione scolastica, le giovani donne vengono informate sui principi igienici basilari e sulla prevenzione. Esse devono poter disporre senza difficoltà di anticoncezionali e di medicinali. Occorre inoltre far capire alla gente che a lungo termine è un vantaggio per tutti se l’istruzione non rimane limitata ai maschi.

Aiutate anche voi!

L’istruzione è la chiave per poter avere una vita propria. La vostra donazione rafforza le ragazze e promuove il loro sviluppo a lungo termine. Grazie di cuore.

 

Aiutate anche voi

Si, voglio aiutare l'UNICEF con una donazione per "L’istruzione femminile"
La ringrazio molto per la vostra decisione di donare al lavoro dell'UNICEF.
CHF
Le donazioni regolari ci permettono di utilizzare in modo efficace i tuoi soldi.

Abbonatevi alla nostra newsletter: