BFHI

Ospedale amico dei bambini

Gli ospedali svizzeri che soddisfano i criteri di qualità dell’iniziativa «Ospedale amico dei bambini» (BFHI) dell’UNICEF e dell’OMS ricevono dall’UNICEF Svizzera e Liechtenstein l’omonima distinzione.

Quali sono gli obiettivi dell’iniziativa mondiale «Ospedale amico dei bambini»?

Nonostante i molteplici vantaggi dell’allattamento al seno per la salute di madri e bambini, nei paesi industrializzati tra gli anni Sessanta e gli Ottanta la frequenza e la durata della pratica sono diminuite massicciamente. L’iniziativa, lanciata dall’UNICEF e dall’OMS nel 1992, mira quindi a proteggere la prima fase di vita di un neonato e a garantire condizioni ottimali per un avvio efficace dell’allattamento.

BFHI

Criteri di qualità dell’iniziativa

La BFHI poggia sulle «dieci norme per un efficace allattamento al seno», le quali mirano soprattutto alla salute del neonato. Il personale di cura dei nosocomi deve fornire la consulenza e il sostegno necessari.

Fattori centrali

  • Rafforzamento della relazione madre-bambino
    La gravidanza e la prima infanzia sono fasi fondamentali nello sviluppo del bambino. Un accompagnamento, una consulenza e un’assistenza di alto livello prima, durante e dopo il parto fino all’età prescolare favoriscono la relazione madre-bambino e rafforzano la salute fisica e psichica della madre, del neonato e della famiglia. L’immediato contatto pelle contro pelle tra madre e neonato, il sostegno alla madre in materia di allattamento al seno e la consulenza continua per questioni inerenti allo sviluppo sono fattori determinanti.
     
  • Promozione dell’allattamento al seno
    L’allattamento al seno favorisce la salute del neonato e influenza positivamente il suo sviluppo fino all’età adulta. I bambini allattati al seno corrono un rischio minore di soffrire di obesità e delle relative conseguenze patologiche, di contrarre malattie quali l’otite media e infezioni gastrointestinali, di morte bianca e di sviluppare affezioni allergiche. L’allattamento al seno è benefico anche per la salute della madre, in quanto riduce il pericolo di sviluppare tumori ovarici, al seno e il diabete. 
     
  • Formazione continua del personale sanitario

Gli ospedali che adempiono questi criteri e che si sottopongono al processo di certificazione ottengono dall’UNICEF Svizzera e Liechtenstein la distinzione «Ospedale amico dei bambini», valida quattro anni. Il rispetto degli standard da parte dei nosocomi certificati viene controllato regolarmente. 
Gli ospedali certificati sono obbligati a tenere una statistica per ogni coppia madre-bambino che consenta un monitoraggio specifico e un confronto interospedaliero (confronto trasversale). Tale procedura permette inoltre di osservare lo sviluppo delle condizioni quadro e dell’allattamento al seno nel corso del tempo (confronto longitudinale).

Aderendo al Codice sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno, le aziende dell’industria alimentare rinunciano a pubblicizzare sostituti del latte materno. 

 





Per domande generali sull’iniziativa «Ospedale amico dei bambini» o se desiderate certificare il reparto maternità del vostro ospedale, potete contattare l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein:

UNICEF Svizzera e Liechtenstein
Nicole Hinder
Pfingstweidstrasse 10
8005 Zurigo
Telefono: 044 312 22 33
E-mail: bfhi(at)unicef.ch


Per domande sui contenuti dell’iniziativa «Ospedale amico dei bambini», per esempio l’impiego di ciucci, la morte bianca ecc., potete contattare l’Istituto svizzero tropicale e di salute pubblica (SwissTPH):
 

Istituto svizzero tropicale e di salute pubblica
Sonja Merten 
Socinstrasse 57
4051 Basilea
Telefono: 061 284 83 87
E-mail: Sonja.Merten(at)swisstph.ch 


Se il reparto maternità del vostro ospedale ha già ottenuto la distinzione «Ospedale amico dei bambini» e intende rinnovarla, potete contattare l’ufficio di certificazione SanaCERT Suisse, che se ne occupa su mandato dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein:
 

SanaCERT Suisse
Effingerstrasse 55
3008 Berna
Telefono: 031 333 72 63
E-mail: info(at)sanacert.ch


Per domande generali e informazioni sul tema dell’allattamento al seno, potete contattare Promozione allattamento al seno Svizzera:

Promozione allattamento al seno Svizzera
Schwarztorstrasse 87
3007 Berna
Telefono: 031 381 49 66
E-mail: contact(at)stillförderung.ch