Dieci anni di guerra in Siria: le condizioni della popolazione

Jürg Keim

Dieci anni di conflitto hanno portato alla popolazione siriana solo miseria e dolore. Quasi sei milioni di bambini nati durante il conflitto non conoscono altra realtà, 3,2 milioni non frequentano la scuola. La pace pare più che mai lontana. Dobbiamo fare tutto quanto in nostro potere per restituire una parvenza di normalità a questa infanzia e contribuire alla ricostruzione graduale del paese.

© UNICEF/UNI364612/Souleiman/AFP-Services

Riuscite a immaginare che cosa significhi vivere in un conflitto o in fuga con la paura costante di un nuovo attacco armato? I sei milioni di bambini nati dall’inizio della guerra in Siria non conoscono altro che violenza, lutto e miseria. Possono giusto sognare di tornare a casa, di avere abbastanza cibo in tavola, di andare spensierati a scuola. Desiderano solo stare bene, lasciarsi alle spalle i traumi e non dover più dormire tra le rovine esposti al gelo dell’inverno, e sarebbero certamente felici di poter contare su un sistema sanitario funzionante. Purtroppo, per la maggior parte di questa infanzia è solo un miraggio.

Da quasi dieci anni, la Siria è dilaniata da una guerra civile che ha generato la maggiore crisi migratoria dalla Seconda guerra mondiale. Dall’inizio degli scontri nel 2011, oltre dodici milioni di persone – la metà bambini – sono fuggiti e hanno subìto traumi, e quasi 12 000 bimbi hanno perso la vita o sono rimasti feriti. La violenza prosegue senza soluzione di continuità: l’anno scorso, gli attacchi armati hanno mietuto più di cinquecento giovani vittime, dall’inizio del 2021 se ne contano già oltre venti.

I combattimenti si concentrano soprattutto a Idlib, nel Nordovest del paese, l’ultimo bastione dei ribelli. Lì si è stabilita anche la maggior parte degli sfollati interni. Le condizioni nei campi profughi come quelli di Al-Hole e Kafr Lusin sono precarie. A gennaio 2021, violente precipitazioni hanno causato l’inondazione delle tendopoli, rimaste completamente isolate.