Passo indietro per l’iniziativa COVAX

L’iniziativa COVAX ha informato i partecipanti al programma che le forniture del vaccino prodotto dal Serum Institute of India e attese nei mesi di marzo e aprile subiranno ritardi.

UN0433045

Il problema è riconducibile alla notevole domanda di vaccini contro il Covid-19 in India, Stato alle prese con una nuova ondata di contagi. Il Serum Institute of India ha assicurato che cercherà una soluzione per ottemperare con la massima priorità ai suoi impegni nei confronti dell’iniziativa multilaterale COVAX. Quest’ultima è in trattativa con il governo indiano affinché almeno una parte dei vaccini venga comunque consegnata tra marzo e aprile.

Finora, sono stati distribuiti 28 milioni di dosi del produttore indiano. L’iniziativa COVAX, che contava di averne a disposizione altri 40 milioni in marzo e fino a 50 milioni in aprile, non rinuncia all’obiettivo dichiarato di fornire nel corso del primo semestre 2021 le prime dosi a tutti i partecipanti, per poi intensificare sensibilmente la produzione nella seconda metà dell’anno. Sono oltre cinquanta gli Stati e le entità economiche ad aver ricevuto i vaccini.