L'allattamento al seno salva vite

L'allattamento al seno migliora la salute di madri e bambini. Questo perché l'allattamento al seno esclusivo e naturale fornisce nutrienti essenziali, protegge da malattie mortali come la polmonite e promuove la crescita e lo sviluppo del bambino. Per promuovere l'allattamento naturale, l'Alleanza Mondiale per l'Allattamento al Seno (WABA), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l'UNICEF hanno lanciato l'iniziativa della Settimana Mondiale dell'Allattamento al Seno, che quest'anno si svolge dal 3 al 7 agosto.

© UNICEF/UN0668296/Dejongh

In occasione della Settimana dell'allattamento al seno, numerosi eventi e conferenze si concentreranno non solo sull'allattamento al seno, ma anche sulla cura dei bambini nei primi mesi di vita. Ciò include l'introduzione di un congedo di maternità retribuito di almeno 18 settimane e di un congedo di paternità altrettanto retribuito per promuovere la responsabilità condivisa per la cura dei figli. Le aziende dovrebbero anche fornire un luogo sicuro, riservato e igienico nella propria sede per sostenere l'allattamento al seno dopo il ritorno al lavoro.

L'aumento dell'allattamento al seno non solo salva la vita dei bambini sotto i sei mesi, ma riduce anche il rischio delle madri di cancro al seno e alle ovaie, diabete di tipo 2 e malattie cardiache. Si stima che 20.000 morti materne per cancro al seno potrebbero essere evitate ogni anno grazie a un maggiore allattamento al seno. L'Assemblea Mondiale della Sanità (AMS) ha fissato l'obiettivo di aumentare il tasso globale di allattamento al seno ad almeno il 50% entro il 2025. Oggi, poco più del 40% dei bambini di età inferiore ai sei mesi viene allattato al seno in tutto il mondo.

Nell'ambito della Settimana mondiale dell'allattamento al seno, l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein si impegna a diffondere la cultura dell'allattamento al seno e a garantire un'alimentazione adeguata a tutti i bambini.

Ulteriori informazioni sulla Settimana dell'allattamento al seno sono disponibili qui.