Premiazione delle idee più originali della «Settimana delle stelle»

Zurigo, 23 aprile 2014 – In occasione della decima edizione della «Settimana delle stelle» indetta dall’UNICEF Svizzera e dal settimanale «Schweizer Familie», lo scorso novembre migliaia di bambini hanno raccolto fondi a favore dei bambini profughi in Liberia. Il 24 maggio, nel corso del Gran Galà della «Settimana delle stelle», allo Schauspielhaus di Zurigo personaggi noti premieranno le iniziative più fantasiose.

Sabato 24 maggio 2014, sono attesi circa 750 ospiti all’annuale Gran Galà della «Settimana delle stelle» allo Schauspielhaus di Zurigo. Tra i presenti non mancheranno i bambini nominati con i loro genitori e altri partecipanti all’iniziativa di raccolta fondi. Gli ambìti trofei a forma di stella saranno consegnati ai vincitori dalla presentatrice televisiva e cantante Sandra Studer, dai comici Marco Rima e Stéphanie Berger, e dall’ambasciatore dell’UNICEF e presentatore TV Kurt Aeschbacher. Dell’intrattenimento musicale si occuperanno Ritschi e Christina Schenker. L’evento sarà presentato dalle conduttrici Julie Arlin e Conny Brügger.

Come vengono scelti i vincitori?

Tra il 23 e il 30 novembre 2013, migliaia di bambini hanno partecipato alla decima edizione della «Settimana delle stelle», raccogliendo fondi per i loro coetanei profughi in Liberia. Come sempre, i partecipanti alla colletta hanno dimostrato grande solidarietà, originalità e coraggio. Partecipando alla «Settimana delle stelle», imparano a conoscere le condizioni di vita dei loro coetanei nei paesi in sviluppo e vengono sensibilizzati alla solidarietà. Molti di loro si sono candidati con le loro idee per l’ambìto premio a forma di stella, conferito per la creatività e l’impegno e non per l’importo raccolto.

Sono nominati al premio della «Settimana delle stelle 2013» i seguenti bambini.

Categoria «Singolo»

  • Evelyn Priscilla Brunner (anno di nascita 1998), Maseltrangen SG

Evelyn Priscilla è alla sua decima partecipazione alla «Settimana delle stelle». Quest’anno, ha scritto una storia e l’ha inviata a vicini, amici e conoscenti, accompagnandola con una lettera nella quale ha chiesto una donazione.

  • Dominic Führer (anno di nascita 2000), Gähwil SG

Dominic è alla sua ottava partecipazione alla «Settimana delle stelle» ed è stato il primo piccolo ambasciatore dell’UNICEF. Ha organizzato una mostra sulla storia del centro storico di Lütenriet, completata da angolo giochi e area caffè.

  • Julia Studer (anno di nascita 2000), Wilchingen SH

Julia ha essiccato anelli di mele con la mamma e con il papà ha preparato il caramello alle noci. Li ha poi impacchettati per bene e venduti di porta in porta.

Categoria «Amici e fratelli»

  • Luzia, Laura, Hanna, Elisa, Céline, Sarah, Larissa, Andrina, Elina (anni di nascita 2001-2009), Herisau AR

Le amiche di Herisau hanno riempito di sorprese delle calze, ricevute a prezzo di favore dalla ditta Rohner, e le hanno vendute al mercatino di Natale della loro città.

  • Sarina, Marion e Carla (anno di nascita 2001), Schüpfheim LU

Sarina e le sue amiche organizzano due volte l’anno un pomeriggio dedicato alla «Settimana delle stelle», al quale partecipano i bambini di tre-quattro anni del quartiere per giocare e chiacchierare insieme. Lo scorso novembre, hanno raccontato dell’infanzia svantaggiata nel mondo, poi hanno fatto lavoretti manuali e preparato i biscotti con i piccoli.

  • Nina e Aileen (anni di nascita 2000 e 2001), Lengnau AG

Le due amiche hanno preso in prestito due asini da un contadino del paese e li hanno caricati di tè e dolci, per poi vendere di porta in porta le leccornie.

Categoria «Scuole»

  • Scuola elementare Räumli (anni di nascita 2001-2008), Spiez BE

Nella chiesa del paese gremita, si è svolto lo spettacolo natalizio della scuola elementare Räumli: 170 bambini hanno suonato, cantato e recitato, per la gioia dei presenti. Tutte le classi elementari e i bambini dell’asilo hanno cantato e inscenato la storia di Nathan Zimelman «Melwins Stern».

  • Scuola comunale di Mauren/Schaanwald (anni di nascita 2005-2006), Mauren FL

Ogni gruppo o classe ha ricevuto il compito di realizzare qualcosa sul tema «stella». Non sono proprio mancate le idee, per esempio saponette e porta candele a forma di stella, stelle di ter-racotta e tanti altri oggetti che sono stati venduti con una bancherella.

  • Sesta classe di Buchrain (anni di nascita 2000-2001), Buchrain LU

I ragazzi della VI A hanno raccontato in biblioteca storie ai bambini più piccoli, raccogliendo donazioni. All’esito dell’iniziativa ha contribuito la vendita di punch e torte fatti in casa.

Categoria «Famiglia»

  • Famiglia Härry (quattro bambini, anni di nascita 2005-2011), Gretzenbach SO

La famiglia Härry ha registrato la canzone «Zäme um d’Welt» cantata da tutta la famiglia, grandi e piccini. Poi, ne hanno fatto un video di Natale che hanno spedito agli amici e caricato su Youtube. 

  • Vera, Rahel, Geraldine, Roxane, Noemi (cinque bambine, anni di nascita 2000-2002), Rifferswil ZH

Le bambine di Rifferswil volevano mandare più luce possibile in giro per il mondo, perciò hanno creato delle candele con i gusci delle noci e le hanno vendute. Hanno inoltre organizzato una serata dell’Avvento, alla quale hanno invitato i compaesani, e tutti insieme hanno fatto galleggiare le candele sul ruscello del paese. L’evento è stato completato da tè e panpepato.

  • Florian, Anouk, Saira, Demian (quattro bambini, anni di nascita 2002-2005), Zugo ZG

Florian e i suoi amici hanno venduto a Zugo nastrini dorati e azzurri, sui quali si poteva scrivere un desiderio per sé, il quartiere o il mondo. A casa, hanno laminato i nastrini con i desideri, decorandoli con fili argentati e usandoli per abbellire tutto il quartiere.

Un futuro per i bambini profughi in Liberia

Il ricavato della «Settimana delle stelle» 2013 è destinato ai bambini profughi in Liberia, migliaia dei quali hanno dovuto lasciare il loro paese, la Costa d’Avorio, a causa della guerra e della crisi. Molti sono stati separati dai genitori, sono stati accolti da famiglie ospitanti e vivono in uno spazio molto ridotto. I Liberiani hanno poco da offrire, perché vivono in uno dei paesi più poveri del mondo. Con un tasso di disoccupazione vicino all’85 per cento, le famiglie possono pensare solo a sopravvivere. Il tasso di mortalità materno e infantile è alto, quello di scolarizzazione si aggira intorno al 50 per cento, il 40 per cento dei bambini soffre di malnutrizione cronica e non è garantito l’accesso all’acqua potabile per tutti. Con gli oltre 500’000 franchi raccolti, sarà possibile dare un futuro ai bambini profughi: l’accesso all’acqua potabile, un’alimentazione sana, un’assistenza medica completa e l’istruzione scolastica sono al centro del nostro impegno. 

La «Settimana delle stelle» è un progetto congiunto dell’UNICEF Svizzera e del settimanale «Schweizer Familie» sostenuto dall’IKEA e dall’Associazione delle ludoteche svizzere.

Maggiori informazioni sulla «Settimana delle stelle» e descrizioni delle singole iniziative:

www.settimanadellestelle.ch

Contatto per gli organi di informazione:

Andrea Kippe
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera
Tel.: 044 317 22 41
E-mail: [email protected]