La TRISA dona spazzolini per i bambini profughi

Zurigo, 14 giugno 2016 – La TRISA ha donato 100 000 spazzolini e 10 000 tubetti di dentifricio per i bambini del centro di transito di Gevgelija, nell’ex Repubblica jugoslava di Macedonia. L’UNICEF ha potuto così sensibilizzare i piccoli sull’igiene dentale. A questo scopo, personale volontario ha formato i collaboratori delle zone a misura di bambino del centro.

La TRISA, produttore svizzero di spazzolini e dentifricio, ha recapitato 100 000 spazzolini e 10 000 tubetti di dentifricio all’UNICEF Macedonia tramite l’UNICEF Svizzera. La generosa donazione è destinata principalmente ai bambini profughi e alle loro famiglie nel centro di transito di Gevgelija, sul confine tra Grecia ed ex Repubblica jugoslava di Macedonia. Dato che il flusso di profughi è diminuito con la chiusura delle frontiere decretata a marzo, il materiale verrà distribuito anche nei centri dell’UNICEF per il promovimento precoce, dove bambini Rom e di strada ricevono sostegno per la vita quotidiana, ad esempio per quanto riguarda la cura dell’igiene personale.

Promozione attiva dell’igiene dentale
L’UNICEF ha colto l’occasione per accompagnare questa donazione con la promozione dell’igiene dentale. Il progetto è stato attuato insieme all’organizzazione La Strada, che gestisce le cosiddette zone a misura di bambino unitamente all’UNICEF nei centri di transito.

Quando i confini erano ancora aperti, a Gevgelija i profughi aspettavano di poter continuare il loro viaggio, a volte fermandosi anche solo per poche ore. Poiché i collaboratori di La Strada si occupano di assisterli 24 ore su 24, chi meglio di loro per trasmettere le nozioni di base sull’igiene dentale?

Per garantire quindi la loro formazione in questo ambito, l’UNICEF si è rivolta all’ONG danese Dental Health without Borders (TUG), la quale ha reclutato professionisti volontari per sostenere il progetto. Sono stati selezionati quattro specialisti di igiene dentale e odontoiatria, da una parte per la loro esperienza con i bambini, dall’altra perché due di loro parlano correntemente dari e farsi. Al centro di transito, i volontari hanno formato i collaboratori di La Strada, che ora possono sensibilizzare autonomamente i bambini e le loro famiglie sull’igiene dentale e aiutarli nella scelta del dentifricio adeguato.

Contatto per gli organi di informazione:

Charlotte Schweizer
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera
Tel.: 044 317 22 41
E-mail: [email protected]