CYCLING FOR CHILDREN: la colletta sportiva per i bambini del mondo

Zurigo, 12 aprile 2017 – Il 10 giugno 2017, l’UNICEF Svizzera organizzerà per la seconda volta CYCLING FOR CHILDREN, la sua colletta sportiva a Crans-Montana. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno verranno proposti tre tipi di percorso. La manifestazione, il cui scopo è combattere la mortalità infantile, gode del sostegno di partner importanti e vari volti noti.

Sabato 10 giugno, i partecipanti a CYCLING FOR CHILDREN salteranno in sella per i bambini nel bisogno, raccogliendo fondi a favore dell’UNICEF tra familiari, amici e conoscenti. L’iniziativa è aperta a tutti, grandi e piccini, ed è possibile iscriversi a squadre, individualmente o come azienda.

CYCLING FOR CHILDREN: l’evento
Il percorso attraverso le Alpi vallesane fino al Col de Plumachit offre ai ciclisti una vista mozzafiato: dalle cinque del mattino alle 17, avranno la possibilità di effettuare quanti giri desiderano su due tragitti a scelta. Dai principianti ai dilettanti più ambiziosi, agli sportivi più allenati, ognuno troverà pane per i suoi denti e potrà porsi i propri obiettivi personali: che si decida insomma di compiere un solo giro o di testare i propri limiti fisici, l’importante è divertirsi, stare in compagnia e impegnarsi per un mondo migliore per l’infanzia. Il percorso sarà disseminato di stand con intrattenimento e spuntini, mentre alla partenza e all’arrivo presso il «Cycling Village», situato quest’anno sulla piazza Ycoor di Montana, sarà possibile partecipare a varie attività e animazioni per tutta la famiglia, ad esempio spettacoli acrobatici su due ruote e concerti per i più piccoli.

«Dài tutto!»: nessuna salita è troppo ardua per aiutare l’infanzia nel bisogno
All’insegna del motto «Dài tutto», l’UNICEF Svizzera consente a tutti i partecipanti a CYCLING FOR CHILDREN di abbinare una prestazione sportiva a un contributo alla sopravvivenza dell’infanzia. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno è stato deciso di offrire la scelta tra due percorsi, il più corto di 14 chilometri con un dislivello di 430 metri, il più lungo di 20 chilometri con un dislivello di 750 metri, nonché di proporre un tragitto di 1,5 chilometri per i bambini dai sei ai tredici anni. Alle cinque del mattino, i primi corridori saranno guidati dalla luce delle candele deposte lungo la strada e si godranno l’alba sul paesaggio alpino. L’obiettivo di CYCLING FOR CHILDREN è di percorrere 40 000 chilometri complessivi in dodici ore, a simboleggiare la circonferenza della terra.

Donazioni contro la mortalità infantile
Al sito www.dai-tutto.ch, partecipanti singoli e squadre possono creare la loro pagina e invitare amici e conoscenti a sostenere la loro prestazione con una donazione. Il denaro così raccolto andrà a favore della lotta contro la mortalità infantile. Ogni giorno, infatti, 16 000 bambini continuano a morire prima dei cinque anni per cause evitabili. L’UNICEF Svizzera non sta a guardare e con CYCLING FOR CHILDREN anche i ciclisti possono fare la loro parte.

Partner importanti e personaggi noti
L’evento è sostenuto dalla IAM, azienda da tempo attiva nel mondo del ciclismo professionistico, e dal Comune di Crans-Montana in qualità di sponsor principali, e da partner importanti come Swiss Cycling, CSS, Helvetia e Hublot.

Il 10 giugno, sono inoltre attesi molti personaggi noti:

  • Luca Aerni, sciatore;
  • Fanny Clavien, campionessa svizzera ed europea di karate;
  • Cuche e Barbezat, duo comico;
  • Laurent Dufaux, ex ciclista professionista;
  • Alex Frei, ex calciatore professionista e delegato dell’UNICEF Svizzera;
  • Jonathan Fumeaux, campione svizzero di ciclismo su strada 2016;
  • Jérémie Heitz, sciatore estremo vallesano;
  • Paul Plexi, cantante e vincitore della trasmissione francese «Nouvelle Star»;
  • Séverine Pont-Combe, sci-alpinista e maratoneta;
  • Andy Schleck, ex ciclista professionista e vincitore del Tour de France;
  • Rob Spence, comico svizzero;
  • Anatole Taubman, attore e portavoce dell’UNICEF per l’infanzia vulnerabile.


CYCLING FOR CHILDREN – la colletta sportiva per i bambini del mondo

Data: sabato 10 giugno 2017

Maggiori informazioni e iscrizioni:
www.gib-alles.chwww.donne-tout.chwww.dai-tutto.chwww.give-it-all.ch

Contatto per gli organi di informazione:

Charlotte Schweizer
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera
Tel.: 044 317 22 41
E-mail: [email protected]