CYCLING FOR CHILDREN: l’evento ciclistico dell’UNICEF Svizzera

Zurigo, 18 maggio 2018 – Il 9 giugno 2018, l’UNICEF Svizzera organizzerà per la terza volta consecutiva CYCLING FOR CHILDREN, la sua colletta sportiva nella regione di Crans-Montana. Le donazioni saranno destinate ai progetti dell’UNICEF per la riduzione della mortalità infantile. L’evento gode del sostegno di partner importanti e vari volti noti.

Con le loro prestazioni sportive in occasione di CYCLING FOR CHILDREN, il 9 giugno 2018 a Crans-Montana i partecipanti contribuiranno a finanziare progetti per la riduzione della mortalità infantile. L’obiettivo comune a favore dell’infanzia più svantaggiata è di percorrere 40 000 chilometri complessivi in bicicletta, a simboleggiare la circonferenza della terra.

CYCLING FOR CHILDREN: l’evento

In preparazione all’evento, i partecipanti hanno la possibilità di creare un profilo sulla piattaforma www.dai-tutto.ch e invitare amici e conoscenti a sostenere la lotta alla mortalità infantile. Chi non si è ancora iscritto potrà sempre farlo il 9 giugno sul posto. L’iniziativa è aperta a tutti, grandi e piccini, aziende, appassionati, famiglie e singoli. A partire dalle cinque del mattino, con il sorgere del sole, per dodici ore i partecipanti potranno effettuare quanti giri desiderano su due tragitti a scelta, tentando di percorrere il maggiore dislivello possibile: nessuna salita è troppo ardua per salvare la vita di un bambino! Il nostro obiettivo è coprire in un giorno la circonferenza della terra. Il nuovo percorso per famiglie nel cuore di Crans-Montana (lungo 4,5 chilometri con un dislivello di 80 metri) è adatto a tutte le età, mentre per i partecipanti tra i cinque e i tredici anni è previsto un tragitto interamente securizzato. Quest’anno, è stata organizzata per la prima volta una partenza per biciclette elettriche. Lo spirito competitivo sarà alimentato da sei diverse sfide facoltative, quello festivo dall’ampia offerta di intrattenimento del «Cycling Village», come sessioni foto e autografi con volti noti, attività e attrazioni per bambini, una vasta offerta gastronomica o lo «Speakers’ Corner». Gli alunni delle scuole di Crans-Montana coloreranno e decoreranno di nuovo un tratto del percorso ispirandosi al tema dei diritti dell’infanzia.

Lotta alla mortalità infantile

Nel 2017, ogni giorno 16 000 bambini sono morti prima dei cinque anni per cause evitabili, come malnutrizione, affezioni diarroiche, polmoniti, malaria. Quest’anno, sono mille in meno, 15 000, ma ancora troppi. L’adozione di semplici misure – come l’accesso all’acqua potabile, agli impianti sanitari e all’assistenza medica, la distribuzione di cibo sano e di zanzariere, e l’organizzazione di campagne di vaccinazione – potrebbe salvare migliaia di giovani vite. L’iniziativa CYCLING FOR CHILDREN dell’UNICEF Svizzera consente a ognuno di soccorrere l’infanzia più svantaggiata.

Partner importanti e volti noti

L’iniziativa è sostenuta dall’ente turistico di Crans-Montana in qualità di sponsor principale, nonché da altri partner importanti come Helvetia, CSS, Hublot, Lonza e Svizzera Turismo con l’inclusione di CYCLING FOR CHILDREN nel ciclo di eventi «Ride the Alps». I partner media saranno ancora Rhone FM, Canal 9 e «Le Nouvelliste».

Il 9 giugno, sono inoltre attesi in sella molti volti noti:

Luca Aerni, campione del mondo 2017 di combinata;
Andy Schleck, ex ciclista professionista e vincitore del Tour de France;
Anatole Taubman, attore e portavoce dell’UNICEF per l’infanzia vulnerabile;
Alex Frei, ex calciatore professionista e detentore del record di reti in Nazionale;
Cuche e Barbezat, duo comico;
Séverine Pont-Combe, sette volte campionessa svizzera di sci-alpinismo;
Tony Rominger, ex ciclista professionista;
Philippe Nantermod, Consigliere nazionale PLR;
Mathias Reynard, Consigliere nazionale PS;
Benjamin Roduit, Consigliere nazionale PPD.

CYCLING FOR CHILDREN – la colletta sportiva per i bambini del mondo

Data: sabato 9 giugno 2018

Maggiori informazioni e iscrizioni:

www.gib-alles.chwww.donne-tout.chwww.dai-tutto.chwww.give-it-all.ch

Contatto per gli organi di informazione:

UNICEF Svizzera
Jürg Keim