MSC Foundation festeggia la raccolta di 11 milioni di euro per i programmi globali dell'UNICEF

Una nuova pietra miliare nella storia della partnership di dodici anni: MSC Foundation raggiunge 11 milioni di euro di donazioni raccolte per l'UNICEF.

Check-Übergabe
Pierfrancesco Vago (presidente esecutivo di MSC Crociere), Bettina Junker (CEO UNICEF Svizzera e Liechtenstein), Daniela Picco (direttrice esecutiva di MSC Foundation). Tutte le persone nella foto sono state vaccinate e sono risultate negative al Covid-19 © MSC

GINEVRA/ZURICH, 25 FEBBRAIO 2022 - La MSC Foundation ha annunciato oggi di aver raccolto un totale di 11 milioni di euro per i programmi globali dell'UNICEF per i bambini, un'importante pietra miliare nei dodici anni di storia della partnership. Il sostegno della fondazione, che prevede fondi raccolti attraverso la campagna Get On Board for Children sulle navi da crociera MSC, ha aiutato l'UNICEF a promuovere l'istruzione in Brasile, a combattere la malaria in tutto il mondo e a fornire cure salvavita per la malnutrizione a più di 115.000 bambini in Etiopia, Sud Sudan, Somalia, Malawi e Cina.

Oltre al sostegno finanziario, l'UNICEF beneficia anche della competenza di MSC nella logistica. MSC ha sempre sostenuto l'UNICEF con trasporti marittimi gratuiti che hanno facilitato la consegna di forniture essenziali ai bambini bisognosi.

"Siamo orgogliosi che la nostra partnership con l'UNICEF abbia superato un'altra pietra miliare, con 11 milioni di euro raccolti fino ad oggi", ha detto Daniela Picco, direttore esecutivo della MSC Foundation. "Questa partnership ha prodotto risultati impressionanti per i bambini nel corso degli anni. È una grande testimonianza dei forti valori e convinzioni di MSC orientati alla famiglia."

Nel 2021, la Fondazione MSC ha rinnovato il suo impegno con l'UNICEF, estendendo la partnership fino alla fine del 2022. I finanziamenti della fondazione sosterranno un programma educativo dell'UNICEF in Costa d'Avorio, dove attualmente 1,6 milioni di bambini non frequentano la scuola, in parte a causa del numero insufficiente di aule disponibili.

Il programma dell'UNICEF, chiamato Plastic Waste to Classrooms, mira ad affrontare questa sfida e a ridurre i rifiuti di plastica. Attraverso il programma, le donne sono incoraggiate a portare i rifiuti di plastica che raccolgono nelle loro comunità a una fabbrica sostenuta dall'UNICEF, dove vengono trasformati in mattoni resistenti. I mattoni di plastica riciclati sono poi usati per costruire nuove aule. Ad oggi, sono state costruite 71 aule, contribuendo a fornire un'istruzione di qualità a più di 3500 bambini e creando posti di lavoro per le donne emarginate.

"La fiducia e il sostegno di lunga data della MSC Foundation significano molto per noi", ha detto Bettina Junker, direttrice esecutiva dell'UNICEF Svizzera e Liechtenstein. "Il rinnovato impegno di MSC permette all'UNICEF di fare la differenza nella vita dei bambini e ne siamo profondamente grati. È particolarmente emozionante avere MSC a sostegno di uno dei nostri programmi più innovativi e multidimensionali."