I nominati al premio delle «Settimane delle stelle»

Anche quest’anno, le dodici iniziative più creative, suddivise in quattro categorie, sono candidate al premio delle «Settimane delle stelle» in occasione del Gran Galà del 14 maggio allo Schauspielhaus di Zurigo.

©UNICEF/Luiz Marques

«Settimane delle stelle»
Le «Settimane delle stelle» sono un’iniziativa comune dell’UNICEF e del settimanale «Schweizer Familie», nel quadro della quale i bambini in Svizzera e nel Liechtenstein organizzano collette creative a favore dei loro coetanei meno fortunati. Dal 2004, circa 125 000 bambini hanno raccolto quasi otto milioni di franchi, un’impressionante dimostrazione di solidarietà.

Raccolta fondi per l’istruzione in Brasile
Le «Settimane delle stelle» hanno perseguito l’obiettivo di concretizzare il diritto all’istruzione di centinaia di migliaia di bambini brasiliani esclusi dalla scuola perché le loro famiglie sono troppo povere, abitano troppo distante o appartengono a un gruppo emarginato. Il problema si è ulteriormente acutizzato con la pandemia di coronavirus, che ha messo in evidenza l’importanza di poter accedere a piattaforme digitali o a materiale didattico speciale. Con le «Settimane delle stelle» 2021, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein si è attivato affinché i bambini tra i sette e i dodici anni delle regioni amazzoniche abbiano accesso a una buona istruzione e portino a termine la scuola. Sono per esempio stati messi a disposizione strumenti didattici commisurati all’età degli allievi e utilizzabili sia in aula sia da remoto, mentre il corpo insegnante ha imparato a tenere lezioni interessanti anche da casa con l’ausilio di laptop, smartphone e internet.

Le dodici iniziative nominate nelle quattro categorie

Categoria «Singolo»

• Lisa di Thierachern (BE) ha creato oltre cento animaletti in feltro e costruito un banchetto per venderli.
  • Nora di Stans (NW) ha scritto dei racconti per il calendario dell’avvento che ha inviato a conoscenti, parenti e amici.
  • Aaliyah di Weinfelden (TG) ha raccolto vestiti usati nel suo quartiere per rivenderli. Dato che il mercatino di Natale non si è tenuto a causa della pandemia, si è servita di una piattaforma di vendita online.

Categoria «Famiglia»

• Mira, Malin, Tara, Tilia, Fiona, Magnus, Louis e Aurora di Flawil (SG) hanno venduto ogni genere di articoli al mercatino di Natale.
  • Elia e Lorena di Bremgarten (BE) hanno inventato insieme alla mamma una storia con la quale hanno creato un audiolibro da vendere.
  • Jael di Sursee (LU) e i suoi genitori hanno trasformato in vasi vecchie bottiglie di vetro e le hanno messe in vendita davanti a casa con cibo e bibite.

Categoria «Amici e fratelli»

• Mirja e Malou di Oberriet (SG) hanno cucito sacchetti per le verdure con la stoffa per tende, creato volantini e girato video promozionali per la vendita.
  • Irja, Mirja e Seraina di Seedorf (BE) hanno creato borse con vecchie magliette.
  • Bignia, Anton, Tristan e Sophia di Witikon (ZH) hanno ideato, pubblicato e venduto in piazza tre edizioni del giornaletto scolastico «Witiker News».

Categoria «Scuole»

• La 2b della scuola Allmend di Meilen (ZH) ha ideato e messo in scena più volte lo spettacolo «Hebed Sorg».
  • Gli allievi di quinta di Bertschikon (ZH) hanno scritto e impaginato racconti, e li hanno venduti in un set con tè, biscotti e candele a forma di stella fatte a mano.
  • Con l’aiuto dell’insegnante, la 2E di Gordola ha scritto e illustrato un libro, poi stampato in trecento copie e venduto.

Gran Galà 2022 allo Schauspielhaus di Zurigo
Il Gran Galà 2022 si terrà, dopo una pausa forzata di due anni, il 14 maggio 2022 allo Schauspielhaus di Zurigo. L’evento sarà presentato da Sandra Studer, affiancata da volti noti che comunicheranno i nomi dei vincitori. Saranno presenti tra gli altri il cantante Loco Escrito, il duo comico Full House, e il giornalista e comico Stefan Büsser. Qui, trovate maggiori informazioni sul Gran Galà e le modalità di iscrizione.

Maggiori informazioni sui nominati al premio delle «Settimane delle stelle»
www.settimanedellestelle.ch