Surses (GR) riceve la distinzione di «Comune amico dei bambini»

Surses è il primo comune dei Grigioni a ricevere dall’UNICEF la distinzione di «Comune amico dei bambini». Si tratta di una dimostrazione dell’impegno che il Comune intende assumersi per ancorare sistematicamente le tematiche che riguardano i bambini e gli adolescenti a livello comunale. Il Comune punta quindi sulla partecipazione dei bambini e degli adolescenti, nonché sulla sensibilizzazione circa i diritti dell’infanzia.

KFG Labelübergabe Surses
v.l.n.r. Alissa Brenn (Kinderfreundliche Gemeinden bei UNICEF Schweiz und Liechtenstein), Leo Thomann (Gemeindepräsident Surses), Martin Bühler (Regierungsrat), Bettina Junker (Geschäftsleiterin von UNICEF Schweiz und Liechtenstein), Giancarlo Torriani (Vize-Gemeindepräsident Surses), Chantal Bleiker (Projektleiterin bei jugend.gr)

Questa mattina, in una cornice solenne, Bettina Junker, direttrice generale di UNICEF Svizzera e Liechtenstein, ha consegnato al Comune di Surses la distinzione «Comune amico dei bambini». «Negli ultimi anni, il Comune di Surses ha percorso instancabilmente e con successo tutti i passi che lo hanno portato a ottenere la distinzione. Desidero quindi esprimere a tutte le persone coinvolte il mio apprezzamento e la mia profonda considerazione», ha affermato Bettina Junker in occasione del suo intervento. «E l’impegno ha dato i frutti sperati! In relazione ai progetti già avviati e a quelli che ancora devono essere attuati, si intuisce quanto Surses abbia preso sul serio la questione.»

È infatti il primo Comune del cantone dei Grigioni ad aver ricevuto la distinzione. Oltre ai bambini, agli adolescenti e ai cittadini della municipalità, erano presenti in occasione della consegna anche Leo Thomann (Presidente del Consiglio comunale), Giancarlo Torriani (giunta, Dipartimento dell’educazione), Linda Netzer (responsabile di progetto CAB), Chantal Bleiker (responsabile di progetto jugend.gr) e Martin Bühler (consigliere governativo Cantone dei Grigioni). Sulla Schulhausplatz si è tenuta una festa con stand dedicati al gioco e al cibo e un concerto di chiusura.

Surses è un comune molto recente: è nato nel 2016 in seguito alla fusione dei comuni di Salouf, Riom-Parsonz, Cunter, Savognin, Tinizong-Rona, Mulegns, Sur, Marmorera e Bivio. Surses risulta così essere l’unica municipalità svizzera in cui si parlano tre lingue (tedesco, romancio, italiano). Trattandosi di un paese di montagna, sempre più colpito dal problema dell’esodo, il fatto di essere un luogo attrattivo per bambini, giovani e famiglie è molto importante.

In collaborazione con l’Associazione mantello grigionese per le attività infantili e giovanili jugend.gr e nel corso di un processo pluriennale, il Comune di Surses si è occupato di tematiche quali la promozione di bambini e adolescenti, la partecipazione e i diritti dell’infanzia. La Commissione per la partecipazione giovanile di nuova fondazione, in collaborazione con jugend.gr, ha portato avanti il processo culminato con il riconoscimento di «Comune amico dei bambini» per Surses. Sulla base di una valutazione olistica dello status quo, che ha tenuto in considerazione anche la partecipazione dei bambini e degli adolescenti a Surses, la Commissione per la partecipazione giovanile ha elaborato un piano d’azione insieme alla giunta comunale. Ne è nato un pacchetto di provvedimenti con cinque punti chiave, il cui obiettivo è dare voce ai bambini e agli adolescenti, aumentare la loro capacità d’azione e renderli partecipi delle questioni che stanno loro a cuore. Le prime misure hanno già visto la luce, come la costituzione dei consigli dei bambini nelle scuole o l’attuazione partecipativa del nuovo Pump Track. Nel piano d’azione sono contenuti i cinque temi principali qui elencati: istituzionalizzazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti; ancoraggio dei diritti dei bambini e degli adolescenti e della partecipazione giovanile all’interno della scuola; costituzione della rete Next Gen (adolescenti dai 16 ai 25 anni); prevenzione/sensibilizzazione e mese dei diritti dell’infanzia a novembre; tempo libero/sport/vacanze.

Al seguente link sono disponibili altre informazioni sull’iniziativa «Comune amico dei bambini»
Per ulteriori informazioni sul progetto nel comune di Surses

Rimani informato.
Restate con noi e scoprite sempre le ultime novità dell’UNICEF.