Approvazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il prossimo fine settimana, le Nazioni Unite approveranno i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sintetizzati con il motto: «No one will be left behind – nessuno sarà lasciato indietro».

Happy Children

Con i diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese «Sustainable Development Goals») si intende sconfiggere la povertà e la fame, permettere a tutti i bambini di frequentare la scuola, eliminare le cause evitabili della mortalità infantile, salvaguardare l’ambiente e lottare contro le disuguaglianze, tutto questo entro il 2030. Per la prima volta sono coinvolti anche i paesi industrializzati come la Svizzera.

Negli ultimi quindici anni, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio hanno contribuito a gettare le basi per la lotta contro la povertà e il sottosviluppo. Benché non tutti siano stati raggiunti, essi hanno permesso di migliorare notevolmente la vita di milioni di persone: la mortalità infantile è stata dimezzata a livello mondiale ed è stato possibile migliorare il sostentamento e l’accesso all’acqua potabile e all’istruzione. I progressi tuttavia sono ripartiti in modo disuguale, sia tra le varie regioni del mondo sia all’interno dei singoli Stati.

5,9 milioni di bambini continuano a morire ogni anno, 230 milioni di minori sono costretti a crescere in zone di conflitto, 30 milioni di piccoli sono profughi, 175 milioni di persone sono minacciate da catastrofi naturali e 58 milioni di bimbi non hanno mai frequentato la scuola elementare. Per affrontare tali sfide economiche, politiche e sociali, la comunità internazionale deve elaborare un piano d’azione. Il mondo ha bisogno di un’agenda per i bambini! Occorre un programma che definisca come mettere in atto gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono l’occasione per migliorare durevolmente la vita delle generazioni future. Dodici di essi interessano direttamente i bambini e sono volti a favorirne la sopravvivenza, l’istruzione, la protezione e l’uguaglianza.

Come tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, anche la Svizzera proseguirà gli obiettivi e adotterà le misure per soddisfare le esigenze dell’infanzia e promuovere le pari opportunità. Tutti i bambini devono aver accesso all’istruzione, venire incoraggiati secondo le loro capacità, venire protetti dalle violenze fisiche e psicologiche, e ricevere parità di trattamento davanti alla legge. È inoltre importante creare spazi a misura di bambino, promuovere uno stile di vita sano grazie a un’alimentazione corretta e al movimento, sostenere la partecipazione dei bambini, dare loro voce e garantire a tutti le stesse possibilità di beneficiare delle prestazioni statali.

Nei prossimi quindici anni, l’UNICEF Svizzera si impegnerà affinché gli obiettivi vengano rispettati, controllati e valutati al fine di promuovere una società a misura di bambino.

Altre attualità