Congresso One Young World 2025 con UNICEF Youth

Quest’anno UNICEF Youth ha partecipato con un workshop al One Young World Switzerland National Congress. Il workshop, incentrato sul Community Building e sulla comunicazione adeguata al gruppo target, ha contribuito efficacemente al tema del congresso, «Constructive Conversations».

Eine Gruppe Jugendlicher diskutiert
Workshop dell’UNICEF al congresso One Young World

Il 26 e 27 maggio 2025 si è svolto nella Festhalle di BernExpo il quinto One Young World Switzerland National Congress. Più di 150 cosiddetti young leaders provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti sotto il motto «Constructive Conversations: Let’s Talk». Workshop pratici hanno posto l’accento sul dialogo aperto, sull’assunzione di responsabilità e sull’operato sostenibile. Obiettivo del congresso era connettere giovani leader e sensibilizzarli ai cambiamenti sociali ed economici.

Grazie al supporto di One Young World, hanno potuto partecipare al congresso diversi membri della community di UNICEF Youth, che hanno acquisito a loro volta preziose esperienze. Maria Andronic, membro di UNICEF Youth, racconta:
«Partecipare al One Young World National Congress mi ha arricchito e ispirato. Ho avuto l’opportunità di incontrare giovani leader straordinari di tutta la Svizzera, ma anche di approfondire temi importanti come la comunicazione sulla crisi, la leadership responsabile e la gestione delle emozioni nella vita professionale. Sono tornata a casa convinta che noi giovani abbiamo la responsabilità e anche la forza per cambiare il mondo in meglio.»

La stessa UNICEF Youth ha presentato un workshop incentrato sul Community Building e la comunicazione adeguata al gruppo target, due aspetti fondamentali del lavoro di UNICEF Youth. Questa offerta ha suscitato grande interesse e generato discussioni stimolanti sull’importanza delle comunità e sulle sfide da affrontare nel creare tali strutture.