Devastanti inondazioni in Bangladesh

Oltre 7,5 milioni di persone sono colpite dalle inondazioni in Bangladesh provocate da forti piogge. Rispetto al 2019 (foto), le ripercussioni sono aggravate dalla pandemia di Covid-19. L’UNICEF è sul posto e fornisce aiuti.

© UNICEF/UN0326875/Nybo
Piogge monsoniche nel giugno 2019 in Bangladesh

Le inondazioni colpiscono quasi 2,5 milioni di bambini. L’UNICEF collabora con le autorità e i suoi partner per ripristinare l’approvvigionamento idrico nelle regioni allagate, tuttavia la pandemia di coronavirus complica enormemente gli aiuti d’emergenza.

La situazione nei villaggi e nelle regioni inondate è drammatica. Oltre al ripristino delle infrastrutture idriche, l’UNICEF appoggia la ricostruzione degli impianti sanitari, distribuisce corredi per l’igiene personale e pastiglie per la purificazione dell’acqua, sostiene l’introduzione di misure di protezione dalle malattie causate dall’acqua sporca e, parallelamente agli aiuti d’emergenza, continua a impegnarsi per arginare la diffusione del coronavirus.

Le piogge monsoniche colpiscono la regione ogni anno da giugno a settembre e, nonostante siano di vitale importanza per l’agricoltura, causano spesso danni ingenti.