Piogge monsoniche in Pachistan: più di mille morti per le inondazioni

Le alluvioni e le inondazioni in Pachistan stanno assumendo proporzioni inimmaginabili. Oltre un migliaio di persone, di cui un terzo bambini, hanno già perso la vita e decine di migliaia hanno dovuto lasciare le loro case. 33 milioni di persone colpite dalle inondazioni. Il governo ha decretato lo stato d’emergenza. 

Überschwemmungen in Pakistan, August 2022
Tre fratelli sono seduti su un letto dopo essere scappati con i familiari dal loro villaggio devastato dalle piogge monsoniche.

Dall’inizio di giugno, le piogge monsoniche non lasciano tregua al Pachistan. Le conseguenti inondazioni e frane hanno già provocato numerose vittime. Decine di migliaia di donne, uomini e bambini sono alla ricerca di un rifugio, ma nei prossimi giorni sono attese altre forti precipitazioni. Di solito, la stagione dei monsoni dura fino a fine settembre. 

Diversi Comuni sono isolati e abbandonati a sé stessi a causa delle inondazioni. La mancanza di cibo e acqua potabile costringe gli abitanti a bere acqua sporca, il che favorisce la diffusione di malattie potenzialmente letali. 

L’UNICEF è già sul posto per aiutare i bambini e le loro famiglie distribuendo acqua potabile, farmaci, Kit per l’igiene e beni di prima necessità.

Il nostro team di pronto intervento ha bisogno dell’aiuto di donatrici e donatori come voi per salvare e proteggere i bambini.