Istruzione: i bambini delle famiglie più povere sono quelli che beneficiano meno dei fondi nazionali

In un nuovo rapporto l'UNICEF afferma che i bambini delle famiglie più povere sono quelli che beneficiano meno dei finanziamenti pubblici nazionali per l'istruzione e chiede investimenti aggiuntivi e più equi per far uscire milioni di bambini dalla crisi dell'apprendimento.

Unterricht in Kambodia

Il rapporto Transforming Education with Equitable Financing (Trasformare l'istruzione con un finanziamento equo), rileva che, in media, il 20% più povero di studenti beneficia solo del 16% dei finanziamenti pubblici per l'istruzione, rispetto ai più ricchi, che beneficiano del 28%. Nei Paesi a basso reddito, solo l'11% dei finanziamenti pubblici per l'istruzione va agli studenti più poveri, mentre il 42% va ai più ricchi.

Stiamo deludendo i bambini. Troppi sistemi scolastici in tutto il mondo investono poco nei bambini che ne hanno più bisogno", ha dichiarato il Direttore generale dell'UNICEF Catherine Russell. «Investire nell'istruzione dei bambini più poveri è il modo più efficace dal punto di vista dei costi per garantire un futuro ai bambini, alle comunità e ai Paesi. Il vero progresso può arrivare solo quando investiamo in ogni bambino, ovunque».

I dati del rapporto

Il rapporto esamina i dati sulla spesa pubblica per l'istruzione pre-primaria, primaria, secondaria e terziaria di 102 Paesi. Ha rilevato che un aumento di un punto percentuale nell'allocazione delle risorse per l'istruzione pubblica al 20% più povero potrebbe far uscire dalla povertà di apprendimento 35 milioni di bambini in età da scuola primaria. Lo studio ha rilevato che in tutto il mondo, la spesa per l'istruzione pubblica ha maggiori probabilità di raggiungere gli studenti delle famiglie più ricche, sia nei Paesi a basso che a medio reddito.

Il divario è più pronunciato tra i Paesi a basso reddito. In diversi esempi, i dati hanno mostrato che gli studenti delle famiglie più ricche beneficiano di finanziamenti pubblici per l'istruzione sei volte superiori a quelli dei più poveri. Nei Paesi a medio reddito gli studenti più ricchi in luoghi come la Costa d'Avorio e il Senegal ricevono una spesa per l'istruzione pubblica circa quattro volte superiore a quella dei più poveri. Sebbene il divario sia minore nei Paesi ad alto reddito, con i più ricchi che di solito beneficiano di una spesa pubblica per l'istruzione da 1,1 a 1,6 volte superiore a quella dei più poveri, la Francia e l'Uruguay si collocano nella zona di divario maggiore.

Secondo il rapporto, i bambini che vivono in povertà hanno meno probabilità di accedere alla scuola e abbandonano prima. Inoltre, i bambini provenienti da famiglie povere sono meno rappresentati nei livelli di istruzione più alti, che ricevono una spesa pubblica per l'istruzione molto più elevata. È anche più probabile che vivano in aree remote e rurali, generalmente poco servite e sul lato sbagliato del divario digitale.

Intervenire con urgenza

Anche prima della pandemia da COVID-19, i sistemi scolastici di tutto il mondo stavano in gran parte deludendo i bambini, con centinaia di milioni di studenti che frequentavano la scuola ma non erano in grado di acquisire le competenze di base in lettura e matematica. Stime recenti mostrano che due terzi di tutti i bambini di 10 anni a livello globale non sono in grado di leggere e comprendere una semplice storia.

Secondo il rapporto, un passo fondamentale per affrontare la crisi dell'apprendimento è che i governi forniscano finanziamenti equi e diano priorità alle risorse per l'istruzione pubblica, anche concentrandosi sempre più sull'apprendimento di base. Ciò implica garantire finanziamenti pubblici per l'istruzione pre-primaria e primaria per tutti e concentrarsi sui poveri e gli emarginati ai livelli superiori di istruzione.

Altri risultati del rapporto:

• Nell'ultimo decennio, la spesa per l'istruzione pubblica è diventata più equa nel 60% dei Paesi con dati.
  • Tuttavia, quasi un terzo dei Paesi spende meno del 15% dei fondi per l'istruzione pubblica per i più poveri. Tra i Paesi a basso reddito, questa percentuale è sorprendentemente alta, pari all'80%.
  • In 1 Paese su 10, gli studenti delle famiglie più ricche ricevono una spesa per l'istruzione pubblica quattro o più volte superiore rispetto a quella destinata agli studenti delle famiglie più povere.
  • Gli appelli per l'istruzione nelle emergenze spesso ricevono solo il 10-30% degli importi necessari, con notevoli disparità tra Paesi e regioni.

È necessario intervenire con urgenza per garantire che le risorse per l'istruzione raggiungano ogni studente. Il rapporto definisce quattro raccomandazioni chiave: sbloccare i finanziamenti pubblici pro-equità per l'istruzione; dare priorità ai finanziamenti pubblici per l'apprendimento di base; monitorare e garantire un'equa allocazione degli aiuti all'istruzione in contesti di sviluppo e umanitari; investire in modi innovativi per garantire l'istruzione.