Schule in Madagaskar, 2020

L’istruzione

Importo della donazione:

L’istruzione

Un bambino su cinque dall’età prescolare a quella di scuola media non ha accesso all’istruzione, e oltre la metà degli allievi alla fine delle elementari non è in grado di leggere e scrivere. Eppure, l’istruzione è uno dei migliori investimenti che si possano immaginare. Ecco perché l’UNICEF fa tutto quanto in suo potere per superare questa crisi. 




La quasi universalizzazione dell’istruzione elementare è una delle principali conquiste dell’ultimo mezzo secolo. Se nei primi anni Cinquanta circa la metà dei bambini non andava a scuola, nel 2019 grazie agli sforzi globali nove ragazzini su dieci frequentavano le elementari.  Ma una cosa è portare i bambini sui banchi, tutt’altra faccenda assicurarsi che vi rimangano per almeno quattro anni e che ricevano un’istruzione di qualità. Un’infrastruttura deficitaria, insegnanti poco qualificati, materiale didattico lacunoso e lunghi percorsi casa-scuola inducono molti genitori a tenere i figli a casa, dove aiutano a lavorare.

Oltre la metà degli allievi alla fine delle elementari non è in grado di leggere e scrivere correttamente. Per la prima volta nella storia, dunque, nel mondo sono più numerosi i bambini che non apprendono pur andando a scuola rispetto a quelli che non frequentano le lezioni. Eppure, l’istruzione è la chiave dello sviluppo personale di ogni bambino e un propulsore per la mobilità sociale, le pari opportunità e l’evoluzione socioeconomica dei paesi.
 

Schülerinnen in der Demokratischen Republik Kongo

Per affrontare questa crisi globale dell’istruzione, l’UNICEF si impegna per un accesso alla scuola per tutti, per metodi di apprendimento e didattici migliori, e per uno studio sicuro anche in periodi di crisi e in contesti fragili. L’UNICEF attua programmi in 144 paesi al fine di trasmettere a bambini e adolescenti le conoscenze e le capacità necessarie per il loro sviluppo.  

A tale scopo, l’UNICEF ha sviluppato il modello delle scuole a misura di bambino applicabile ovunque nel mondo. L’istruzione femminile, servizi sanitari gratuiti nelle scuole, la messa a disposizione di infrastrutture e materiale scolastico, la formazione di insegnanti qualificati sono altrettanti punti centrali del suo operato in questo ambito.

Istruzione per tutti i bambini

Importo della donazione: