Yoma - Un mercato digitale per liberare il potenziale dei giovani

© UNI192233
© UNI192233

Un mercato digitale per liberare il potenziale dei giovani

Yoma è una piattaforma digitale dove i giovani possono sviluppare le proprie competenze, trovare opportunità e ottenere un impatto sociale e ambientale.

I giovani possono costruire il loro futuro impegnandosi attivamente in attività di impatto sociale e imparando a conquistarsi opportunità. A settembre 2023 questi erano i dati:
 


UTENTI REGISTRATI SULLA PIATTAFORMA YOMA IN TUTTO IL MONDO

250,000

OPPORTUNITÀ REALIZZATE

67,000

IMPORTANTI PARTNERSHIP GARANTITE

12


Chi siamo

Oggi i giovani rappresentano il 60% delle persone disoccupate in Africa. Questo dato è destinato a peggiorare con l’ulteriore aumento della popolazione. Molti di questi giovani non hanno formalmente un impiego, né seguono corsi di istruzione o formazione. 

Per rispondere a tale sfida, Yoma offre ai giovani opportunità di impegno sociale e ambientale, acquisizione di competenze e (auto)occupazione. La piattaforma propone percorsi specifici – dall’apprendimento al guadagno – che sviluppano le competenze dei giovani e li collegano a opportunità di sostentamento. I percorsi sono personalizzati per ogni individuo e conciliano le opportunità con gli obiettivi e il potenziale del giovane ma anche con le richieste del mercato. 

La crescita personale è incentivata con gettoni digitali che possono essere scambiati con servizi digitali o beni fisici, come credito per telefoni cellulari o accesso a ulteriori corsi di formazione. Tutti gli impegni e i traguardi raggiunti su Yoma vengono registrati in un CV digitale verificabile, che può essere condiviso con potenziali futuri datori di lavoro.

Per competere a livello locale e globale, i giovani devono essere dotati di competenze in grado di soddisfare le mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Sviluppato dall’UNICEF e dai partner, Yoma punta a catalizzare la creatività e le idee dei giovani su come creare modelli di business economicamente validi e opportunità di lavoro. Allo stesso tempo, Yoma offre alle organizzazioni (non profit, società, istituzioni accademiche ecc.) l’opportunità di raggiungere i giovani per fornire supporto e servizi, valorizzando il potenziale di ciascun individuo.
 

Yoma in azione

Attualmente Yoma è attivo in Benin, Burundi, Costa d’Avorio, Kenya, Nigeria, Sudafrica, Filippine e Trinidad e Tobago. Nei prossimi anni ci si concentrerà maggiormente sulla contestualizzazione dell’offerta in Botswana, Ghana, Lesotho, Madagascar, Malawi, Tanzania e Uganda.


© Yoma



I giovani della Costa d’Avorio rappresentano oltre il 30% della popolazione. La povertà, l’accesso limitato all’istruzione e alle opportunità di sviluppo delle competenze e la mancata corrispondenza tra i programmi di formazione e le esigenze del mercato del lavoro sono tra le ragioni principali di questa situazione. Secondo l’Indagine nazionale sull’occupazione, il 35% dei giovani della Costa d’Avorio non ha un’istruzione, un impiego o una formazione. 

Per sostenere lo sviluppo delle competenze e l’impatto sociale dei giovani, l’UNICEF e i suoi partner hanno lanciato Yoma nel 2023. 

Per l’attuale progetto pilota della durata di un anno, lanciato da UNICEF Svizzera e Liechtenstein e dai partner, i nostri obiettivi sono che:

  • Più di 70 adolescenti abbiano accesso a migliori opportunità di lavoro nell’economia verde e blu.
     
  • Più di 2000 giovani ottengano formazione e incentivi per partecipare a sfide d’impatto incentrate sulle questioni ambientali e sulla salute degli oceani.

Per potenziare le attività di Yoma saranno fondamentali soluzioni di finanziamento innovative. Questo tipo di soluzioni viene attualmente sviluppato nell’ambito del progetto pilota della LIFE Climate Foundation del Liechtenstein attualmente in corso in collaborazione con i suoi partner, l’Associazione dei banchieri del Liechtenstein e l’Università del Liechtenstein.

Esperti del settore bancario stanno sviluppando approcci di finanziamento innovativi e ne testano praticabilità, funzionalità e fattibilità. Inoltre, le parti stanno definendo il modo in cui possono essere sviluppati e implementati nel contesto di Yoma la finanza mista e/o i prodotti bancabili.


Come partecipare?

Per realizzare le proprie ambizioni, Yoma cerca di potenziare ulteriormente il proprio ecosistema di donatori pubblici e privati – società, fondazioni e filantropi – al fine di sostenere i giovani nel loro percorso dall’apprendimento al guadagno, oltre che di metterli in condizione di ottenere un impatto sociale e ambientale. 

Yoma opera sotto forma di ecosistema di partner che soddisfa le esigenze sia dei giovani che dei datori di lavoro. Insieme ai partner, Yoma potenzia le competenze del XXI secolo e l’occupabilità dei giovani. Dall’altro lato, in stretta collaborazione con le imprese, Yoma crea un pool di talenti in grado di soddisfare le esigenze attuali e future di vari settori economici. Attraverso Yoma, il settore imprenditoriale è in grado di raggiungere i giovani con offerte di formazione e opportunità di apprendistato. Yoma può anche incentivare sia i giovani che i dipendenti, ad esempio attraverso opportunità di mentoring.


Bettina Junker

«I giovani dovrebbero avere la sensazione di poter raggiungere qualsiasi obiettivo nella vita, indipendentemente dalle circostanze e dal background. Con Yoma, i giovani assumono un ruolo di primo piano come motori del cambiamento sociale, economico e ambientale.»

Bettina Junker, Direttrice generale di UNICEF Svizzera e Liechtenstein

Per ulteriori informazioni su Yoma, visitate il sito:


Altre storie di soluzioni innovative dell’UNICEF

Raccolta di storie, risorse e idee sulle iniziative dell’UNICEF che hanno un impatto in tutto il mondo::