La guerra in Sudan porta alla peggiore crisi di sfollamento al mondo

Dopo 300 giorni di guerra in Sudan: 14 milioni di bambini – la metà di tutti i bambini sudanesi – hanno bisogno di assistenza umanitaria

Kinder Flucht Sudan
Campo di transito a Roriak, Stato di Unity, Sud Sudan. Maggio 2023

Mentre la guerra brutale in Sudan raggiunge il trecentesimo giorno, la malnutrizione diffusa, la più grande crisi di sfollamento di bambini al mondo e un sistema sanitario in frantumi minacciano di uccidere molti più bambini del conflitto armato.

L'UNICEF registra livelli record di ricoveri per la cura della malnutrizione acuta grave - la forma più letale di malnutrizione - nelle aree che possono essere raggiunte con assistenza umanitaria. Le condizioni nelle aree irraggiungibili a causa dei combattimenti - dove i bambini hanno bisogno più urgente - sono senza dubbio peggiori.

Si prevede che 3,5 milioni di bambini soffriranno di malnutrizione acuta quest'anno, compresi oltre 700.000 che si prevede soffriranno di malnutrizione acuta grave e richiederanno cure salva vita specializzate senza interruzioni.

Da quando sono scoppiate le violenze, circa 3 milioni di bambini sono sfollati interni, oltre ai 2 milioni di sfollati delle crisi precedenti - il più ampio numero di bambini sfollati interni a livello globale. Notizie informali indicano un potenziale forte aumento dei decessi tra i bambini nei siti di sfollamento gravemente sovraffollati e insalubri, dove la diffusione delle malattie rappresenta un rischio particolarmente letale per i bambini colpiti da malnutrizione acuta grave, che hanno fino a 10 volte più probabilità di soccombere alle malattie rispetto a un bambino sano.

Gli operatori sanitari non sono pagati da mesi. Oltre il 70% delle strutture sanitarie nelle aree colpite dal conflitto non sono più in funzione e due terzi della popolazione non ha accesso ad assistenza sanitaria. Solamente il numero di casi di colera è più che raddoppiato lo scorso mese, con oltre 10.000 casi sospetti e 300 morti, il 16% bambini sotto i 5 anni, registrati alla fine di gennaio. Ci sono stati anche focolai di morbillo nelle aree che ospitano un gran numero di bambini sfollati.

Una combinazione letale che cresce ogni giorno

"La combinazione letale di malnutrizione, sfollamento di massa e malattie cresce giorno per giorno e abbiamo una finestra estremamente breve per evitare una massiccia perdita di vite," ha dichiarato Catherine Russell, Direttrice generale dell'UNICEF. "Abbiamo bisogno di un accesso umanitario sicuro, sostenuto e senza impedimenti alle aree in conflitto e ai confini - e abbiamo bisogno di supporto internazionale per aiutare a sostenere i servizi e i sistemi essenziali sui quali i bambini fanno affidamento per sopravvivere."

L'ultima analisi sulla sicurezza alimentare del Sudan ha mostrato i più alti livelli di fame mai registrati durante la stagione dei raccolti da ottobre a febbraio, in seguito alla recente diffusione dell'insicurezza nello stato di Al Jezira, il granaio del Paese. Se non si riuscirà a incrementare in modo significativo l'assistenza umanitaria, alcune zone di Khartoum, Kordofan e Darfur dovranno affrontare un rischio elevato di condizioni di fame catastrofiche entro la prossima stagione di magra, che potrebbe iniziare già a marzo di quest'anno. È particolarmente importante far arrivare i rifornimenti umanitari nel Darfur, che ha visto alcuni dei peggiori combattimenti e ospita oltre un terzo della popolazione sfollata, e dove si prevede che oltre 200.000 bambini soffrano di malnutrizione acuta grave.

L'UNICEF è l'unico fornitore di alimenti terapeutici pronti all'uso (RUTF) utilizzati per curare i bambini che soffrono di malnutrizione acuta grave. Con i partner, abbiamo assicurato una fornitura di RUTF fino a luglio e stiamo attuando una risposta su larga scala per evitare una massiccia perdita di vite. Questo include team mobili sanitari e per la nutrizione, campagne di ricerca dei casi e cura e supporto per gli operatori umanitari in prima linea per prevenire il collasso totale di servizi sanitari salvavita per i bambini. I team stanno monitorando attentamente l'andamento degli sfollati, i movimenti transfrontalieri e gli improvvisi picchi di malattie e condizioni nutrizionali che mettono a rischio la vita dei bambini.

Non possiamo abbandonarli

Un numero record di 14 milioni di bambini - la metà di tutti quelli in Sudan - ora hanno bisogno di assistenza umanitaria. Migliaia sono stati uccisi e feriti e innumerevoli altri sono esposti a gravi violazioni della protezione, compresa la violenza sessuale e il reclutamento e l'uso nel conflitto. Con la maggior parte delle scuole chiuse o che lottano per riaprire nel paese, un numero impressionante di 19 milioni di bambini in età scolare rischiano di perdere la loro istruzione.

Nel 2024, l'UNICEF ha lanciato un appello di 840 milioni di dollari per raggiungere 9,9 milioni di persone, compresi 7,6 milioni dei bambini più vulnerabili in Sudan, con assistenza umanitaria. Nonostante la portata dei bisogni, l'UNICEF ha ricevuto solo il 28% dei fondi richiesti per il 2023.

"Non possiamo abbandonare i bambini del Sudan," ha dichiarato Russell. "L'impatto di circa 10 mesi di guerra, sfollamento, malattie e privazione su 24 milioni di bambini in Sudan è terribile. Senza azioni urgenti e ulteriori risorse, il paese rischia una catastrofe generazionale che avrà gravi conseguenze per il paese, la regione e oltre. Soprattutto, i bambini dei Sudan hanno bisogno di un cessate il fuoco e di pace."