Un’istuzione scolastica migliore nel Malawi

Nel Malawi un’istruzione scolastica di buona qualità è un lusso. Più della metà degli allievi e allieve non sa leggere correttamente, e tra i bambini che frequentano le scuole medie soltanto pochi le portano a termine. Uno dei motivi principali è la formazione carente del personale docente. Il sostegno dell’UNICEF rende possibile una specializzazione continua degli insegnanti nel Malawi.

Malawi Bildung Schule

Negli ultimi dieci anni, questo Stato sudafricano senza sbocco sul mare ha compiuto buoni progressi nell’ambito dell’istruzione; tuttavia, ancora oggi meno del 60% dei bambini delle scuole medie porta a termine gli studi, e meno della metà degli allievi e allieve dopo il diploma possiede le competenze di base in materia di lettura. Uno dei motivi principali di questa crisi dell’istruzione è la scarsa preparazione del personale docente, di cui soltanto il 47% possiede le conoscenze minime di lettura e scrittura. Il problema è complesso: oltre all’amministrazione del personale docente poco sviluppata in tutto il Paese, e alle impasse di capacità a livello istituzionale, la situazione è acuita da fattori quali la povertà molto diffusa e le norme socioculturali. Di conseguenza, gli investimenti nella specializzazione degli insegnanti sono rari. 

Un’istuzione scolastica migliore nel Malawi

Importo della donazione:

Per migliorare i risultati di apprendimento di allieve e allievi nel Malawi, l’UNICEF punta perciò sulla formazione del personale docente. 
L’UNICEF favorisce la formazione e specializzazione degli insegnanti in 96 scuole elementari e 25 scuole medie a sud-est del Paese. Per esempio, si sviluppa una piattaforma di e-learning per promuovere la specializzazione professionale continua. Oltre a ciò, vengono estesi i corsi di aggiornamento classici, cioè sul posto. In tutte le attività in programma si fa in modo di rafforzare l’impegno dell’intera comunità e delle varie parti interessate.

Malawi Bildung Lehrer

Un’istuzione scolastica migliore nel Malawi

Importo della donazione: