Motiro Begehung

Motirõ – Mondi modulari di apprendimento e gioco per bambini profughi

Visita: Motirõ – Mondi modulari di apprendimento e gioco per bambini profughi

8. novembre 2022, 13:30 - 16:30

La registrazione non è più possibile.

UNICEF Svizzera e Liechtenstein, in collaborazione con la Scuola universitaria di Lucerna e l’Ufficio della migrazione del Canton Svitto, organizza una visita guidata per i Comuni e altri partner interessati, nel corso della quale verrà presentato e visionato sul posto, nel DGZ Degenbalm a Morschach (SZ), il progetto «Motirõ». 

Milioni di persone sono in fuga, e non solo a causa della guerra in Ucraina. Le donne e i bambini sono sempre particolarmente colpiti. Anche indipendentemente dall’attuale ondata di profughi dall’Ucraina, molti bambini profughi accompagnati e non si trovano nei centri federali di asilo e transito svizzeri.

Florisn Hadatsch

«È importante che tutti i bambini abbiano a disposizione spazi dove ricevono sostegno e possono appartarsi.»

Florian Hadatsch, Child Rights Advocacy, UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

Nel 2019 sono stati aperti mondi modulari di apprendimento e gioco che offrono possibilità di ritirarsi e sono strutturati e arredati a misura di bambino. Questa soluzione innovativa è variabile e si può adottare anche in altre strutture.

Motirõ è un modello esclusivo per profughi. Si tratta di uno spazio multifunzionale che offre la possibilità di creare aree a misura di bambino anche in altri contesti, ad es. asili o scuole. 

13:30 Ritrovo alla stazione ferroviaria di Morschach per il viaggio in bus navetta verso l'ostello dei rifugiati (è anche possibile raggiungere l'ostello direttamente in auto).

13:40 Benvenuto di Mona Meienberg (UNICEF Svizzera e Liechtenstein)

13:45 Spiegazioni di Markus Blättler (Canton Svitto)

14:00 Presentazione del progetto da parte di Selina Lutz (Università di Lucerna)

14:30 Condivisione di esperienze da parte dei membri dello staff della casa per richiedenti rifugiati

14:45 Visita e prova del modulo "Motirõ

15:30 Discussione e scambio durante l'aperitivo

16:30 Fine

Il 12 marzo il Consiglio federale ha attivato lo statuto di protezione S per le persone provenienti dall’Ucraina. Ciò significa che le persone colpite riceveranno un permesso S con validità massima di un anno ma prorogabile. Dopo essere state registrate, le persone con statuto di protezione S vengono assegnate a un Cantone e da lì distribuite tra i Comuni. Lo statuto di protezione S riconosce, tra gli altri, il diritto di bambini e adolescenti di ricevere lezioni scolastiche sufficienti e gratuite.

In base alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, i bambini che si trovano nel territorio di uno Stato che ha ratificato la Convenzione godono degli stessi diritti, indipendentemente dalla loro nazionalità o statuto di soggiorno. Per questo è importante che abbiano a disposizione offerte e strutture adeguate, tra cui anche spazi che permettano la promozione individuale e l’apprendimento.

Il progetto «Motirõ – Mondi modulari di apprendimento e gioco per bambini profughi» del Centro di competenza tipologia e pianificazione in architettura (CCTP) della Scuola universitaria di Lucerna (HSLU) crea nei centri d’asilo e transito nuovi spazi di apprendimento e gioco sul posto, strutturati e arredati a misura di bambino, dove i bambini possono ritirarsi. In collaborazione con l’Ufficio della migrazione del Canton Svitto si è svolta nel centro di transito di Biberhof, a Biberbrugg (SZ) una prima attuazione pilota.
 

La visita offre opportunità di networking per i nostri «Comuni amici dei bambini». Ma saremo anche lieti di ricevere l’iscrizione di altri specialisti interessati appartenenti alla pubblica amministrazione e alla società civile.

Se non si raggiungerà un numero sufficiente di iscrizioni, la visita non avrà luogo.

La registrazione non è più possibile.

 La visita è gratuita.

La visita si svolge in lingua tedesca. In caso di un numero sufficiente di iscrizioni dalla Svizzera occidentale o dal Canton Ticino, sarà offerta anche la rispettiva traduzione.