Hero KW

#ilmiofuturo

Cerchiamo idee per un domani migliore!

I momenti di crisi sconvolgono le nostre vite, influiscono sulla nostra salute e sul nostro benessere, ma offrono anche l’opportunità di ripensare il mondo e modellare il futuro in base ai nostri desideri. Per questo abbiamo bisogno di voi!

La vostra visione del futuro è importante perché mostra agli adulti come deve essere il mondo di domani. La crisi attuale ha sicuramente fatto nascere in voi desideri e idee che volete condividere con i grandi: è un vostro diritto dire di che cosa avete bisogno per sentirvi sicuri e felici.

L’UNICEF vi dà voce! In occasione del suo settantacinquesimo anniversario, l’UNICEF vuole sapere la vostra opinione su come deve essere il mondo di domani. Partecipando al concorso creativo #ilmiofuturo, potete condividere visioni, desideri, idee e rivendicazioni.

Come immaginate un futuro sicuro e felice? Di che cosa avete bisogno per sentirvi a vostro agio? Che cosa vorreste cambiare? Mostrateci il vostro futuro e cambiate in meglio il mondo!

Poesie, testi, disegni, collage, foto, fumetti, video… non c’è limite alla fantasia! Le uniche condizioni sono: l’opera deve essere presentata su un foglio DIN A3 / A4; i video devono durare al massimo un minuto; i lavori di gruppo per i quali questi formati non sono adeguati possono essere presentati con una foto in formato digitale o cartaceo.

Come partecipare

  1. Pensate a come immaginate un mondo felice e sicuro.
  2. Scegliete come dare forma alle vostre idee. Non c’è limite alla creatività.
  3. Fate compilare la dichiarazione di consenso a un genitore o a un responsabile dell’educazione.
  4. Inviate la vostra opera e la dichiarazione di consenso firmata per posta o per e-mail all’indirizzo sottostante.

Il termine di consegna è l’8.10.2021. Possono partecipare tutti i minori di 18 anni con domicilio in Svizzera e nel Liechtenstein.

Le opere saranno valutate da una giuria di personaggi noti secondo i criteri seguenti:

  • messaggio riconoscibile e concreto;
  • chiaro riferimento al tema #ilmiofuturo;
  • realizzazione (presentazione adeguata all’età, cura, impegno);
  • creatività e originalità.

La premiazione si terrà il 20.11.2021 in occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia. A primavera 2022, le opere saranno esposte in modo da condividere con il pubblico la vostra visione del futuro.

Avete sorelle, fratelli, amici, amiche e conoscenti o sapete di altri ragazzi che desiderano comunicare agli adulti la loro opinione su un futuro migliore? Non esitate allora a raccontare loro del nostro concorso creativo #ilmiofuturo.

Non vediamo l’ora di ricevere le vostre idee creative e innovative! In caso di domande, potete contattarmi all’indirizzo qui sotto.

Un caro saluto

Sybille Gloor
Esperta diritti dell’infanzia
UNICEF Svizzera e Liechtenstein 
Tel. +41 44 317 22 04
s.gloor(at)unicef.ch


Condizioni di partecipazione:
L’età massima è 18 anni. La partecipazione deve essere confermata dai genitori/responsabili dell’educazione. Il termine di invio è l’8.10.2021 (fa stato il timbro postale). Ogni partecipante diventa membro del club per bambini dell’UNICEF «kids united». L’adesione può essere disdetta in qualsiasi momento. Il materiale inviato non verrà restituito.

Norme sulla protezione dei dati:
Il materiale inviato può essere utilizzato e pubblicato dall’UNICEF Svizzera e Liechtenstein nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione della personalità e dei dati, e ponendo in primo piano la sicurezza dei minori. Maggiori informazioni all’indirizzo.