Milioni di bambine e bambini in tutto il mondo crescono in zone di conflitto. Uno su sei vive in un'area di guerra o è costretto alla fuga. Perdono la loro casa, subiscono violenza e non hanno accesso alle cure mediche o all'istruzione. Chi protegge i diritti di questi bambini quando sono in pericolo?
NOI. In questi momenti difficili, UNICEF resta al loro fianco. Insieme a partner impegnati, forniamo aiuti salvavita in oltre 190 paesi, proteggiamo i bambini e ci battiamo per i loro diritti. Ma non possiamo affrontare questa sfida da soli. Mentre i finanziamenti da parte dei governi vengono ridotti, non possiamo restare a guardare.
Insieme possiamo dare speranza e un futuro ai bambini.
Traguardi raggiunti per i bambini in tutto il mondo
UNICEF è imparziale, ma mai neutrale quando si tratta di proteggere e sostenere ogni bambino. Grazie al suo aiuto, insieme abbiamo già ottenuto grandi risultati:
- Più bambini sopravvivono che mai. Dal 1990, la mortalità infantile è diminuita del 60%. UNICEF migliora l'assistenza sanitaria per madri e bambini in tutto il mondo. Oggi, una nascita su quattro avviene in una struttura supportata da UNICEF.
- 154 milioni di vite salvate grazie alle vaccinazioni. Come il più grande fornitore di vaccini al mondo, nel 2023 UNICEF ha fornito circa 2,8 miliardi di dosi di vaccino a 105 paesi. Grazie ai nostri sforzi congiunti, la poliomielite è vicina all'eradicazione.
- Acqua potabile per 2,1 miliardi di persone in più. Negli ultimi 20 anni, UNICEF ha fornito l'accesso all'acqua potabile sicura a milioni di persone e garantisce una fornitura di emergenza nell'85% delle zone di crisi.
- Il 40% in meno di malnutrizione. UNICEF è il più grande sostenitore di programmi nutrizionali al mondo e fornisce fino all'80% delle esigenze globali di alimenti terapeutici speciali. Nel 2023, 300 milioni di bambini hanno ricevuto assistenza nutrizionale.
- Più bambini vanno a scuola. Negli anni '50, solo la metà dei bambini frequentava la scuola primaria, oggi sono il 90%. UNICEF ha riportato in aula oltre 25 milioni di bambini dal 2021 e ha supportato 30 milioni attraverso piattaforme digitali.
Progresso in pericolo
I progressi degli ultimi decenni sono attualmente a rischio, poiché importanti donatori hanno annunciato significativi tagli ai finanziamenti. Le crisi globali sono in aumento e con esse le difficoltà per milioni di bambini: oltre 110 milioni di bambini dipendono da aiuti vitali. Ma mentre cresce la domanda, molti paesi stanno riducendo i fondi destinati all'aiuto umanitario e alla cooperazione allo sviluppo.
C'è un urgente bisogno di più aiuto e protezione per i bambini. Come possiamo farcela? Insieme. Il suo aiuto è fondamentale, ora più che mai.