Offrire un alloggio privato ai profughi: cosa va tenuto in considerazione

Nicole Hinder

Lo sgomento della popolazione svizzera per la situazione in Ucraina è grande. Molti vogliono non solo fare donazioni in denaro, ma anche fornire aiuti pratici e accogliere presso di sé i profughi. In tal caso, vanno tenute presente alcune cose, soprattutto se sono coinvolti bambini.

© UNICEF/UN0607408/Modola

Attualmente, dall’Ucraina arrivano in Svizzera soprattutto donne con i loro bambini. Si tratta di persone particolarmente vulnerabili e dobbiamo prestare molta attenzione per offrire loro una sistemazione sicura. Se si è consapevoli delle difficoltà da affrontare e ci si è preparati di conseguenza, la sistemazione privata è un’offerta molto preziosa, perché permette di aiutare le persone bisognose in modo efficace e non burocratico.

Disponibilità

Prima di tutto, domandatevi per quanto tempo potete mettere a disposizione la vostra abitazione privata.

Per poter arrivare, i profughi hanno bisogno di sicurezza e di un contesto stabile. Molti profughi avranno bisogno di una prospettiva a medio e lungo termine. Organizzatevi in tal senso, soprattutto se offrite alloggio a bambini e adolescenti. Con lo statuto di protezione S i bambini e gli adolescenti possono cominciare subito a frequentare la scuola. Una volta sistemati nei vostri spazi abitativi, i bambini che hanno già la prospettiva di un inserimento a scuola devono ricevere da voi un’offerta duratura, in modo che si evitino altre ricollocazioni, interruzioni del processo integrativo e cambi di scuola. Questo non esclude la possibilità di terminare l'accordo se non funziona più bene per entrambe le parti.

© UNICEF/UN0605554/Remp

Conoscersi

Prendetevi del tempo per conoscervi a vicenda e accettate l’eventualità che ciò non funzioni subito al primo tentativo.

Quando offrite un alloggio privato a persone sconosciute, può nascere una coabitazione; ciò può comportare problematiche particolari. In un primo momento, è importante che si crei una sintonia tra voi e i profughi. È una cosa del tutto normale. Un fattore decisivo è la libertà di scegliere di tutte le persone coinvolte: una simpatia reciproca non è garantita. Come nelle coabitazioni o quando si affittano delle abitazioni, entrambe le parti dovrebbero poter scegliere liberamente il rapporto reciproco: prima di acconsentire alla sistemazione, insistete sulla necessità di conoscersi e segnalate ai profughi che entrambe le parti possono dire di no. Anche i bambini coinvolti vanno incoraggiati a farsi un’idea della situazione e a partecipare alla decisione.

Necessità

Fatevi un’idea chiara di quello che potete e volete offrire. I profughi sono in cerca di protezione, non di una nuova famiglia.

Riflettete in anticipo sulle vostre aspettative. Probabilmente, i profughi hanno altre esigenze. Le famiglie sono state in parte brutalmente separate dalla guerra, sentono la mancanza di coloro che hanno lasciato indietro, e hanno dovuto abbandonare anche la loro casa, i ricordi, tutti i loro averi. La guerra, la paura per il loro familiari, le perdite sono gravose e possono essere traumatizzanti. Non tutti cercano una nuova casa o una nuova famiglia. Molti vogliono tornare il prima possibile all’esistenza e all’ambiente abitativo da cui provengono, sono aggrappati a questo pensiero e a questa speranza. Ciò significa che queste persone non possono accettare facilmente le nuove circostanze. Ricordatevi che i bambini e chi li accompagna hanno un gran bisogno di un rifugio protetto, di sicurezza e di stare insieme ad altre persone della loro comunità: la coabitazione con persone sconosciute non è la prima cosa che cercano.
È possibile che i profughi vogliano sdebitarsi per l’aiuto; forse avvertono anche un senso di colpa per il fatto di aver bisogno di sostegno senza poter ricambiare. Non si dovrebbe approfittare di questa situazione: coinvolgete gli ospiti, anche nei lavori di casa, ma a livelli accettabili. Mettete a disposizione spontaneamente la vostra abitazione, ma non aspettatevi nulla in cambio. Più efficace può essere invece il vostro sostegno nella ricerca di un lavoro regolare, poiché il loro più grande desiderio sarà di essere indipendenti e lavorare il prima possibile.