Maratona di Ginevra per l’UNICEF: 13 000 corridori si sono impegnati per l’UNICEF

Ginevra/Zurigo, 4 maggio 2014 – La decima edizione della Maratona di Ginevra, la quinta consecutiva a favore dell’UNICEF, ha fatto segnare un nuovo record di partecipanti: il 3 e il 4 maggio, sono scattati dai nastri di partenza 14 050 corridori.

Baciate dal sole, questo fine settimana a Ginevra si sono svolte la corsa femminile di cinque chilometri «La Genevoise», quelle di varia lunghezza per ragazzi e bambini, la maratona e la mezza maratona, la mezza maratona per persone in sedia a rotelle, una gara di dieci chilometri per corridori e amanti della camminata nordica, e una corsa di cinque chilometri per quattordicenni e quindicenni. I partecipanti, provenienti da 125 paesi, sono aumentati del 40 per cento circa rispetto allo scorso anno, raggiungendo quota 14 050.

Acqua potabile per una vita migliore
Anche quest’anno, il ricavato della Maratona di Ginevra per l’UNICEF servirà a finanziare pompe idriche, perché non tutti hanno accesso all’acqua potabile. 768 milioni di persone nel mondo sono infatti costretti a berne di contaminata e ogni anno muoiono 1,5 milioni di bambini sotto i cinque anni. Le pompe idriche riforniscono di acqua potabile intere comunità, scuole e centri sanitari in paesi in sviluppo o in territori di crisi.

«Dall’inizio del partenariato cinque anni fa, con il ricavato della Maratona di Ginevra è stato possibile fornire l’accesso all’acqua potabile a 358 villaggi, scuole o centri sanitari. L’UNICEF Svizzera ringrazia di cuore gli organizzatori, gli sponsor, i corridori, i 1000 volontari, i 70 000 spettatori, il Cantone e la Città di Ginevra, che hanno reso possibile la manifestazione», ha affermato Elsbeth Müller, Direttrice generale dell’UNICEF Svizzera.

Contatto per gli organi di informazione:

Simone Isermann
UNICEF Svizzera