«Settimana delle stelle»: I bambini Svizzeri aiutano i coetanei profughi in siria

Zurigo, 13 gennaio 2015 – In occasione dell’undicesima edizione della «Settimana delle stelle» indetta dall’UNICEF Svizzera e dal settimanale «Schweizer Familie», migliaia di bambini hanno nuovamente raccolto fondi a favore dell’infanzia bisognosa. L’UNICEF Svizzera devolverà il ricavato dell’iniziativa ai bambini profughi siriani. Finora, sono stati raccolti oltre 400 000 franchi. Le iniziative più originali verranno premiate il 30 maggio 2015 allo Schauspielhaus di Zurigo. 

Il segreto del successo della «Settimana delle stelle» è semplice: i bambini possono dare libero sfogo alla fantasia nel realizzare le loro idee di raccolta fondi, e anche questa volta hanno risposto all’appello con entusiasmo. Gli alunni di prima e seconda elementare di una scuola nel Canton Berna hanno così messo in scena il musical natalizio  del cantautore svizzero-tedesco Andrew Bond. La rappresentazione ha riscosso un grande success, tant’è vero che scatoline delle offerte erano stracolme di donazioni. Una classe di quarta elementare del Canton Argovia ha invece organizzato un caffè letterario in cui sono stati presentati e venduti i libri redatti dagli stessi allievi. Anche il vernissage della galleria d’arte lesdessinsdepascale, pensata da un gruppo di amici e fratelli che partecipano regolarmente alla «Settimana delle stelle», ha ottenuto un successo folgorante e le opere d’arte sono state vendute in un batter d’occhio.  

Alcune collette sono ormai diventate amate tradizioni della «Settimana delle stelle»: anche quest’anno, infatti, non sono mancati mercatini natalizi, rinfreschi, concerti e rappresentazioni ad allietare gli abitanti di quartieri e villaggi, che in alcuni casi hanno potuto assaggiare ogni genere di leccornia preparata dai ragazzi.

Solidarietà e personaggi noti

Il ricavato della «Settimana delle stelle» di quest’anno è destinato ai bambini profughi siriani. La guerra civile che prosegue ormai da oltre tre anni ha messo in ginocchio la Siria e colpito 1,4 milioni di minori. Innumerevoli famiglie sono scappate con i figli nei paesi limitrofi portando con sé solo lo stretto necessario. I bambini sono traumatizzati e hanno perso tutto. Le donazioni serviranno a finanziare la distribuzione di acqua potabile, cibo, vestiti caldi, scarpe, farmaci e a scaldare le tende, dove i piccoli seguono le lezioni, ricevono assistenza psicosociale, giocano e fanno lavoretti, ritrovando così una parvenza di normalità. 

Fino ad oggi, sono stati raccolti più di 400 000 franchi. È un risultato impressionante se si considera che i singoli versamenti dei bambini variano tra pochi franchi e diverse migliaia. 

Ogni anno, la «Settimana delle stelle» gode del sostegno di volti noti, come il presentatore televisivo e ambasciatore dell’UNICEF Kurt Aeschbacher, l’attore Anatole Taubman, la cantante Sina, il comico Marco Rima, l’ex calciatore professionista Alex Frei, l’autore di canzoni per bambini Andrew Bond, le presentatrici Sandra Studer e Julie Arlin, e il duo Cabaret Divertimento.

Premiazione delle collette più originali della «Settimana delle stelle»:

Come sempre, le raccolte fondi più creative verranno premiate in occasione della speciale cerimonia che si terrà il 30 maggio 2015 allo Schauspielhaus di Zurigo. Ci sono quattro categorie: singolo, amici e fratelli, famiglia e scuole.  

Contatto per gli organi di informazione:

Simone Isermann
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera
Tel.: 044 317 22 41
E-mail: [email protected]