Insieme contro il coronavirus con le «Settimane delle stelle» 2020

Venerdì scorso sono iniziate le «Settimane delle stelle» 2020, l’iniziativa congiunta dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein e del periodico «Schweizer Familie» volta a sostenere ogni anno migliaia di bambini nel bisogno. Quest’anno, il ricavato sarà destinato all’infanzia che soffre a causa della pandemia di coronavirus.

© UNICEF/UNI337473/
Yemen, luglio 2020

In tutto il mondo, la pandemia di coronavirus coinvolge pesantemente l’infanzia, le cui condizioni continueranno ad aggravarsi con il perdurare della crisi. La più grave minaccia è la miseria: globalmente, si stima che il numero di bambini colpiti da povertà multidimensionale – senza accesso a istruzione, assistenza sanitaria, cibo, acqua potabile e impianti sanitari – sia aumentato di 150 milioni. «È in gioco il futuro di un’intera generazione», ha dichiarato Henrietta Fore, Direttrice generale dell’UNICEF, in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto sulle conseguenze del Covid-19. 
«Con questa edizione delle “Settimane delle stelle” desideriamo contrastare le gravi conseguenze della crisi sull’infanzia e sostenere con tutte le nostre forze i gruppi più vulnerabili», spiega Bettina Junker, Direttrice generale dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein. «La strada è ancora lunga, ma non ci arrendiamo mai.»

Novità: da quest’anno possibili collette online
Quest’anno, le «Settimane delle stelle» iniziano il 20 novembre, in concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, e terminano a Natale. I bambini sono chiamati a organizzare le loro collette suddivisi in quattro categorie («Singolo», «Amici e fratelli», «Famiglia» e «Scuole») e a dare libero sfogo alla fantasia. Vanno naturalmente rispettate le misure di protezione dal coronavirus decise da Confederazione e Cantoni, ad esempio il limite di persone per gli assembramenti o il distanziamento sociale. Nonostante queste restrizioni, le opportunità non mancano, e da quest’anno è inoltre possibile promuovere le iniziative anche online. Maggiori informazioni sulle «Settimane delle stelle», sull’iscrizione e sulla pubblicazione online all’indirizzo www.settimanedellestelle.ch.
 

Contatto per gli organi di informazione

Jürg Keim
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera e Liechtenstein
Tel. 044 317 22 41 
E-Mail: media(at)unicef.ch