CYCLING FOR CHILDREN: 75 giorni per l’evento ciclistico dell’UNICEF

In occasione del settantacinquesimo anniversario dell’UNICEF, CYCLING FOR CHILDREN si tiene in tutta la Svizzera: dal 1° maggio al 14 luglio, è possibile inforcare la bici per una buona causa o sostenere i ciclisti online. Sulla piattaforma ricardo.ch, inoltre, verranno messe all’asta esperienze con volti noti.

Cycling for Children

Pedalare e fare del bene è la missione di CYCLING FOR CHILDREN. La raccolta fondi sportiva dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein è giunta alla quinta edizione. Dopo tre anni a Crans-Montana e uno a Uster, e un anno di pausa a causa della pandemia di coronavirus, l’evento è stato interamente ripensato in occasione del settantacinquesimo anniversario dell’UNICEF: invece che in un giorno e in un luogo specifico, i partecipanti potranno pedalare in tutta la Svizzera per ben settantacinque giorni.

Ecco come funziona
La partecipazione è aperta a tutti, dai dilettanti della domenica agli scalatori, dagli amanti del rampichino ai ciclisti urbani, e può avvenire in due modi: attivamente inforcando i pedali o passivamente sostenendo uno sportivo. Chi decide di saltare in sella può scegliere da sé l’itinerario e fissare il proprio obiettivo di raccolta, nonché creare una squadra che potrà essere sostenuta a sua volta in modo attivo o passivo. In tutti i casi, ci si iscrive al sito unicef.ch.

Ricardo.ch mette all'asta esperienze sportive con celebrità
Nell'ambito del suo 75° anniversario, la piattaforma d'asta ricardo.ch mette all'asta anche esperienze sportive con celebrità a beneficio dell'UNICEF Svizzera e Liechtenstein. L'asta inizia il 6 maggio. I partecipanti includono Tina Weirather, Nik Hartmann, Divertimento, Rob Spence e il campione olimpico di snowboard Nevin Galmarini.

Istruzione per tutti i bambini
Il ricavato dell’evento confluirà nei programmi per l’istruzione dell’UNICEF. Già prima della pandemia di coronavirus, un bambino su cinque non aveva accesso alle lezioni e oltre la metà degli alunni che terminavano le elementari aveva gravi lacune nella lettura e nella scrittura. Ora le cose sono addirittura peggiorate e all’orizzonte si profila una crisi globale dell’istruzione. Per evitarlo, l’UNICEF si impegna per rendere l’insegnamento aperto a tutti, per migliorare i metodi didattici e per un apprendimento sicuro nelle regioni di crisi.

75 anni di UNICEF
Lo United Nations International Children’s Emergency Fund, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, è stato costituito l’11 dicembre 1946 allo scopo di aiutare i bambini affamati e ammalati nell’Europa del secondo dopoguerra indipendentemente da che ruolo avesse avuto la loro nazione nel conflitto. Da allora, il mondo è drasticamente cambiato, ma la nostra missione è quanto mai urgente. Settantacinque anni dopo, l’UNICEF continua a impegnarsi a favore dei bimbi nel bisogno e per l’attuazione dei diritti dell’infanzia nel mondo intero.

Partner forti
CYCLING FOR CHILDREN è sostenuto da Mastercard in qualità di Presenting Partner, da Swisscom e Steg quali partner, e da Radio Zürisee e Radio Rhone FM come partner media.


Contatto per gli organi di informazione
UNICEF Svizzera e Liechtenstein, Jürg Keim, portavoce stampa, tel. 044 317 22 41, [email protected]