La delegazione amministrativa della Corea del Sud visita i «Comuni amici dei bambini» in Svizzera

Dall’11 al 15 settembre, una delegazione composta da 15 rappresentanti amministrativi di quattro province sudcoreane visita diversi «Comuni amici dei bambini» della Svizzera. Il viaggio che fa tappa a Baden, Kriens, Lucerna e Ginevra, è incentrato sulla partecipazione di bambini e adolescenti nonché sugli «spazi a misura di bambino». Questa visita di una settimana è organizzata dal Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

Delegation aus Südkorea besucht am ersten Tag ihrer Reise die Tagesschule «Ländli» in der «Kinderfreundliche Stadt» Baden.

Una delegazione di 15 rappresentanti amministrativi, tra cui quattro sindaci di diverse province sudcoreane, si è recata ieri in Svizzera in compagnia di sei collaboratori di UNICEF Corea. Lo scopo di questo viaggio di una settimana è recarsi in visita ai «Comuni amici dei bambini» di Baden, Kriens, Lucerna e Ginevra, per uno scambio con i responsabili sul posto e per scoprire in che modo i Comuni svizzeri attuano con successo i diritti dell’infanzia e che cosa significa ciò concretamente per i Comuni, i bambini e gli adolescenti. «Mi rallegra particolarmente e mi riempie di orgoglio poter scambiare opinioni e consigli con la delegazione sudcoreana sulla nostra pluriennale attuazione dell’iniziativa «Comuni amici dei bambini», commenta Bettina Junker, Direttrice generale di UNICEF Svizzera e Liechtenstein. «Sono convinta che sarà una settimana vantaggiosa per entrambi, che ci permetterà di continuare a migliorare l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia nei nostri Paesi.»

La delegazione sudcoreana, di cui fa parte anche il direttore generale di UNICEF Corea, è stata ricevuta ieri da UNICEF Svizzera e Liechtenstein. Oggi la delegazione si recherà innanzitutto in visita alla città di Baden; qui si parlerà soprattutto di conciliabilità fra vita familiare e vita professionale e di spazi per i bambini, gli adolescenti e le famiglie.  La visita alla scuola a tempo pieno «Ländli», al centro per le famiglie «Karussell» e al parco giochi «Graben» dimostra l’impegno esemplare di Baden in questi ambiti. Nel pomeriggio la delegazione si recherà nel centro comunitario «Heuried» nel quartiere Friesenberg di Zurigo, dove l’animazione di quartiere e della gioventù e la promozione cantonale di bambini e adolescenti del Canton Zurigo, okaj zürich, presenteranno le loro offerte.

Mercoledì la delegazione si recherà innanzitutto a Kriens allo «Schappe Kulturquadrat», un luogo di vivace incontro culturale presso l’ex setificio. La permanenza a Kriens sarà completata con la visita al parco per il tempo libero «Langmatt», che nel 2019 è stato premiato da UNICEF International con l’«Inspire Award» per il suo progetto esemplare. Nel pomeriggio, la delegazione assisterà nel «Treibhaus» di Lucerna a una sessione del parlamento dei bambini in presenza di due membri del parlamento cittadino, e scambierà idee in merito all’attuazione dell’articolo 12 della Convenzione sui diritti dell’infanzia, il diritto alla partecipazione.

Giovedì e venerdì è prevista la visita alla città di Ginevra. La prima tappa sarà la «Manège en Ville», un luogo che riunisce varie offerte per i bambini e le famiglie. Quindi, la consigliera Christina Kitsos presenterà il piano d’azione attuale nell’ambito dell’iniziativa «Comuni amici dei bambini». La giornata si concluderà con un incontro con membri del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia, incentrato sulla situazione dei bambini in Svizzera.

Anche nell’ultima giornata la delegazione si recherà al Palais Wilson, dove è previsto uno scambio con altri membri del Comitato sui diritti dell’infanzia riguardo alla situazione dei bambini in Corea. Prima di concludere il viaggio di una settimana nel «Palais des Nations» delle Nazioni Unite, la delegazione incontrerà collaboratrici e collaboratori di UNICEF International che hanno sede a Ginevra.

«Comuni amici dei bambini» in Svizzera e Liechtenstein

Tutti i bambini hanno ugualmente diritto ad essere assistiti, incoraggiati e protetti e a partecipare alla vita sociale. Hanno diritto a partecipare ed esprimere la propria opinione in merito alla configurazione dei loro spazi vitali. In Svizzera, la responsabilità per l’attuazione dei diritti dell’infanzia è dei Cantoni e dei Comuni. Per questo UNICEF Svizzera, con l’iniziativa «Comuni amici dei bambini» si è posta l’obiettivo di sostenere i Comuni nell’attuazione coerente e interdisciplinare dei diritti dell’infanzia. L’iniziativa mette a disposizione dei soggetti decisionali nei Comuni uno strumento per controllare le ripercussioni sui bambini dei loro programmi e progetti, migliorando l’ambiente di vita dei bambini: ciò implica il coinvolgimento di bambini e adolescenti, il rispetto per le loro esigenze e il sostegno del loro sviluppo.

L’iniziativa «Comuni amici dei bambini» è attuata in Svizzera a partire dal 2006 e nel Liechtenstein a partire dal 2018. UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha già potuto assegnare la distinzione a oltre 62 «Comuni amici dei bambini». Tra questi vi sono grandi città, ma anche piccolissimi comuni.

Rimani informato.
Restate con noi e scoprite sempre le ultime novità dell’UNICEF.