Sudan: L’escalation di violenza mette a rischio milioni di bambini

Dichiarazione di Catherine Russell, Direttore generale dell'UNICEF

«Cinque giorni di intense ostilità in Sudan e quattro cessate il fuoco falliti hanno già avuto un impatto devastante sui bambini del Paese. Se la violenza non si arresta, non potrà che aumentare.

Ci sono notizie di almeno nove bambini uccisi nei combattimenti e altri 50 feriti mentre le ostilità proseguono a Khartoum, Darfur e Kordofan del Nord. La pericolosa situazione di sicurezza nel paese rende estremamente difficile raccogliere e verificare informazioni, ma sappiamo che mentre i combattimenti continuano, i bambini continueranno a pagarne il prezzo.

Molte famiglie sono intrappolate a causa del fuoco incrociato, con poco o nessun accesso all'elettricità, terrorizzate dai combattimenti e dalla possibilità di rimanere senza cibo, acqua e medicine. Migliaia di famiglie sono state costrette a lasciare le loro case in cerca di sicurezza.

Abbiamo ricevuto notizie di bambini che hanno trovato rifugio nelle scuole e nei centri di cura mentre intorno infuriano i combattimenti, notizie di ospedali pediatrici costretti a evacuare quando i bombardamenti si avvicinano, di ospedali, centri sanitari e altre infrastrutture di base danneggiate o distrutte, limitando l'accesso a cure e medicinali essenziali e salvavita.

I combattimenti hanno interrotto le cure essenziali salvavita per circa 50 000 bambini colpiti da malnutrizione acuta grave. Questi bambini vulnerabili hanno bisogno di un'assistenza continua 24 ore al giorno, che è messa a rischio dall'escalation di violenza.

I combattimenti mettono anche a rischio la catena del freddo in Sudan, che comprende vaccini e insulina per un valore di oltre 40 milioni di dollari, a causa delle interruzioni della fornitura di energia elettrica e dell'impossibilità di rifornire i generatori con carburante.

Anche prima dell'escalation di violenza, i bisogni umanitari in Sudan erano più alti che mai. L'assistenza umanitaria è fondamentale, ma l'UNICEF e i nostri partner non possono fornire tale sostegno se non sono garantite la sicurezza e l'incolumità del nostro personale. I nostri cuori e i nostri pensieri sono rivolti ai cari dei colleghi del WFP che hanno perso la vita o sono rimasti feriti. L'UNICEF e altre agenzie umanitarie sono state saccheggiate da persone armate. Questi attacchi agli operatori e alle organizzazioni umanitarie sono attacchi ai bambini e alle famiglie che assistiamo.

L'UNICEF rilancia all'appello del Segretario Generale affinché le forze armate cessino immediatamente le ostilità e chiede a tutte le parti di rispettare i loro obblighi internazionali di proteggere i bambini dai pericoli e di garantire che gli attori umanitari possano raggiungere rapidamente e in sicurezza i bambini in difficoltà. L'UNICEF chiede inoltre a tutte le parti di astenersi dall'attaccare le infrastrutture civili da cui dipendono i bambini, come i sistemi idrici e igienici, le strutture sanitarie e le scuole.»