Che cos’è CYCLING FOR CHILDREN?
CYCLING FOR CHILDREN, concepito in collaborazione con Crans-Montana Turismo e Congressi, è un evento ciclistico e popolare unico nel suo genere in Svizzera, che tramite prestazioni sportive e originali iniziative di raccolta fondi intende aiutare i bambini nel bisogno. Ogni corridore si prefigge il proprio obiettivo personale. Nessuna salita è troppo ardua per salvare la vita di un bambino!

Che cosa ti aspetta sul posto

Immagina un mondo migliore per l’infanzia, un mondo in cui ogni bambino abbia abbastanza cibo e possa bere acqua potabile. È per questo che affronterai la salita, una volta o anche di più. Un percorso un po’ più corto o uno un po’ più lungo, o anche tutt’e due. Il tuo sforzo sportivo sarà sostenuto dalle incitazioni degli spettatori e ovunque ci saranno musica, bibite, massaggi e persino comode sedie a sdraio per riprendere fiato.

Per i bambini, ci sarà un tragitto più corto e animazioni, grazie alle quali anche i più piccoli trascorreranno una fantastica giornata e potranno impegnarsi a favore dei coetanei in difficoltà.

La sera, comunicheremo la somma totale raccolta e renderemo omaggio all’impegno dei partecipanti. E poiché nessuna salita è troppo ardua per salvare la vita di un bambino, a seguire festeggeremo come si deve nei numerosi ristoranti di Crans-Montana.

A ognuno il suo obiettivo

Che si tratti di principianti, dilettanti ambiziosi o sportivi più allenati, ognuno si pone il proprio obiettivo personale. Ci sono dodici ore di tempo per percorrere quante volte si desidera uno dei due tragitti, da quindici o da venti chilometri, fino al Col de Plumachit, o il più semplice percorso per famiglie.

Il nostro obiettivo comune è riuscire a coprire in dodici ore la circonferenza della terra: 40 000 chilometri per un mondo migliore per l’infanzia.

Sfide
  1. «Fastest Climb Challenge»: chi raggiungerà più velocemente i 750 metri di dislivello? (Categorie: uomini, donne, juniori uomini, juniori donne)
  2. «Give it all Challenge»: chi percorrerà il maggiore dislivello? (Categorie: uomini, donne, juniori uomini, juniori donne)
  3. «Everest in one Day Challenge»: chi riuscirà a raggiungere 8848 metri di dislivello e oltre 240 chilometri in dodici ore?
  4. «Team Challenge»: quale squadra percorrerà il maggiore dislivello? (Punteggio totale della squadra e media per ciclista)
  5. «Kids Challenge»: chi percorrerà più volte il tragitto per bambini? (Categorie: bambine 5–7, 8–9, 10–11, 12–13 anni, bambini 5–7, 8–9, 10–11, 12–13 anni)
  6. «Best Fundraiser for Children»: quale team e quale ciclista singolo raccoglierà più donazioni?
Novità 2018
  • Percorso supplementare: un percorso semplice a Crans-Montana, adatto a famiglie e dilettanti di tutte le età.
  • Nuove sfide: la salita più veloce (cronometrata tra le 5 e le 9.30, biciclette elettriche non ammesse), il maggiore dislivello superato da team e ciclisti singoli, il maggior numero di giri sul percorso per bambini e tante altre.
  • Offerta del villaggio ampliata: partecipazione di volti noti con sessioni foto e autografi, attività e attrazioni per bambini, vasta offerta gastronomica, «Speakers’ Corner» e molto altro.