Che cos’è CYCLING FOR CHILDREN?
CYCLING FOR CHILDREN, concepito in collaborazione con Crans-Montana Turismo e Congressi, è un evento ciclistico e popolare unico nel suo genere in Svizzera, che tramite prestazioni sportive e originali iniziative di raccolta fondi intende aiutare i bambini nel bisogno. Ogni corridore si prefigge il proprio obiettivo personale. Nessuna salita è troppo ardua per salvare la vita di un bambino!

Che cosa ti aspetta sul posto

Immagina un mondo migliore per l’infanzia, un mondo in cui ogni bambino abbia abbastanza cibo e possa bere acqua potabile. È per questo che affronterai la salita, una volta o anche di più. Un percorso un po’ più corto o uno un po’ più lungo, o anche tutt’e due. Il tuo sforzo sportivo sarà sostenuto dalle incitazioni degli spettatori e ovunque ci saranno musica, bibite, massaggi e persino comode sedie a sdraio per riprendere fiato.

Per i bambini, ci sarà un tragitto più corto e animazioni, grazie alle quali anche i più piccoli trascorreranno una fantastica giornata e potranno impegnarsi a favore dei coetanei in difficoltà.

La sera, comunicheremo la somma totale raccolta e renderemo omaggio all’impegno dei partecipanti. E poiché nessuna salita è troppo ardua per salvare la vita di un bambino, a seguire festeggeremo come si deve nei numerosi ristoranti di Crans-Montana.

A ognuno il suo obiettivo

Che si tratti di principianti, dilettanti ambiziosi o sportivi più allenati, ognuno si pone il proprio obiettivo personale. Ci sono dodici ore di tempo per percorrere quante volte si desidera uno dei due tragitti, da quindici o da venti chilometri, fino al Col de Crans-Montana, o il più semplice percorso per famiglie.

Il nostro obiettivo comune è riuscire a coprire in dodici ore la circonferenza della terra: 40 000 chilometri per un mondo migliore per l’infanzia.

Sfide
  1. «Give it all Challenge»: chi percorrerà il maggiore dislivello? (Categorie: uomini, donne, juniori uomini, juniori donne)
  2. «Everest in one Day Challenge»: chi riuscirà a raggiungere 8848 metri di dislivello e oltre 240 chilometri in dodici ore?
  3. «Team Challenge»: quale squadra percorrerà il maggiore dislivello? (Punteggio totale della squadra e media per ciclista)
  4. «Kids Challenge»: chi percorrerà più volte il tragitto per bambini? (Categorie: bambine 5–7, 8–9, 10–11, 12–13 anni, bambini 5–7, 8–9, 10–11, 12–13 anni)
  5. «Family Track Challenge»: Who rides the most laps on the family track? (categories: girls aged <10, 10–15, 16–18 and boys aged <10, 10–15, 16–18, women, men)    
  6. «Best dressed-up Team»: Which team will have the most original ideas?
  7. «Best Fundraiser for Children»: quale team e quale ciclista singolo raccoglierà più donazioni?
Ride the Alps

CYCLING FOR CHILDREN is part of the event series «Ride the Alps». On selected dates, the roads leading over mountain passes will be reserved exclusively for cyclists – a bike ride without competition, but with lots of pleasure.

Novità 2018
  • Percorso supplementare: un percorso semplice a Crans-Montana, adatto a famiglie e dilettanti di tutte le età.
  • Nuove sfide: la salita più veloce (cronometrata tra le 5 e le 9.30, biciclette elettriche non ammesse), il maggiore dislivello superato da team e ciclisti singoli, il maggior numero di giri sul percorso per bambini e tante altre.
  • Offerta del villaggio ampliata: partecipazione di volti noti con sessioni foto e autografi, attività e attrazioni per bambini, vasta offerta gastronomica, «Speakers’ Corner» e molto altro.