Come preservare la sicurezza online di vostro figlio durante l’epidemia di COVID-19

Se la vostra famiglia è bloccata a casa per un’infezione da coronavirus (COVID-19), è probabile che i vostri figli trascorrano molto tempo online.

Virtueller Unterricht

Essere connessi aiuta i bambini e gli adolescenti ad abituarsi a questa nuova normalità e li incoraggia a continuare la loro vita, ma comporta anche una serie di nuove difficoltà per i genitori. 

Come sfruttare al meglio tutto ciò che offre Internet, riducendo al minimo i potenziali danni? È un equilibrio difficile da raggiungere anche nei giorni normali, figuriamoci quando si sta affrontando una crisi come quella del COVID-19. Ecco cinque modi che aiutano a preservare la sicurezza online dei vostri figli.

1. Proteggeteli comunicando apertamente

Stabilite con i vostri figli un dialogo sincero riguardo alle persone con cui comunicano e al loro modo di comunicare. Assicuratevi che comprendano l’importanza delle interazioni basate sulla gentilezza e il sostegno: un contatto discriminatorio o improprio non è mai accettabile. 

Se i vostri figli dovessero fare un’esperienza di questo tipo, incoraggiateli a parlarne subito con voi o con una persona adulta di fiducia. Fate attenzione se vostro figlio mostra un comportamento turbato o riservato riguardo alle attività online o se sta sperimentando il cyberbullismo.

Insieme ai vostri figli concordate delle regole per stabilire come, quando e dove usare i dispositivi.

2. Usufruite della tecnologia per proteggerli

Controllate che sul dispositivo di vostro figlio siano installati il software e l’applicazione antivirus più recenti e che siano attivate le impostazioni sulla privacy. Coprite le webcam se non vengono usate. Per i bambini più piccoli, impostazioni come il controllo genitori e il filtro di ricerche possono contribuire a mantenere positive le esperienze online.

Fate attenzione alle risorse didattiche online gratuite. Per utilizzare queste risorse, vostro figlio non dovrebbe mai essere costretto a fornire una sua foto o il nome completo. Ricordatevi di controllare le impostazioni sulla privacy per ridurre al minimo la raccolta dei dati. Fate in modo che vostro figlio impari a non comunicare informazioni personali, soprattutto ad estranei.

Safer Internet Day

3. Trascorrete insieme del tempo online

Offrite a vostro figlio l’opportunità di interagire online in modo sicuro e positivo con amici, familiari e con voi. In questo momento, connettersi con gli altri è più importante che mai; ciò vi offre un’ottima opportunità per dare esempio di gentilezza ed empatia nelle vostre «interazioni virtuali».

Aiutate vostro figlio a riconoscere ed evitare la disinformazione e i contenuti non adatti alla sua età che possono accrescere l’ansia riguardo al virus COVID-19. Sono disponibili molte risorse digitali provenienti da organizzazioni serie come l’UNICEF e l’Organizzazione Mondiale per la Sanità che vi permettono di informarvi sul virus insieme a vostro figlio.

Trascorrete del tempo insieme a vostro figlio per individuare app, giochi e altri tipi di intrattenimento online adatti all’età.

4. Incoraggiate le sane abitudini online

Sostenete e controllate un comportamento positivo online e nelle videochiamate. Incoraggiate i vostri bambini ad essere gentili e rispettosi nei confronti dei compagni di classe, a essere consapevoli di quello che indossano e a non partecipare a video chiamate dalla camera da letto. 

Abituatevi a conoscere le regole scolastiche e a ricorrere ai numeri di assistenza per segnalare cyberbullismo o contenuti impropri online.

Poiché passano più tempo online, i bambini possono essere confrontati con un maggior numero di messaggi pubblicitari che promuovono cibi malsani, stereotipi di genere o materiali non adatti alla loro età. Aiutateli a riconoscere le pubblicità online e cogliete quest’opportunità per cercare insieme che cosa non va in alcuni di questi messaggi negativi.

© UNICEF/UNI319329/Veska

5. Lasciate che si divertano ed esprimano se stessi

Passare del tempo a casa può offrire ai vostri bambini un’ottima opportunità per condividere online le loro opinioni e sostenere chi è in difficoltà durante questa crisi.

Incoraggiate vostro figlio a sfruttare le risorse digitali che lo aiutano ad essere attivo, per esempio i video di esercizi online per bambini e i videogiochi che comportano un movimento fisico.

Non dimenticate di compensare l’intrattenimento online con le attività offline, comprese quelle all’aria aperta, se possibile.

Ha bisogno di sostegno nell’ambito della salute psichica, per lei o per suo figlio? O vuole semplicemente apprendere di più sull’argomento? Troverà maggiori informazioni qui.