5 modi per migliorare la salute mentale online

Mischa Liatowitsch
Mischa Liatowitsch

Essere online può offrire numerose opportunità per connettersi, apprendere e condividere ciò che ti sta a cuore, ma comporta anche qualche problema. Se a causa dei social media o di Internet ti è capitato di provare stress, invidia, solitudine, o un senso di scarsa auto stima o ansietà sociale, sappi che non sei solo. Ecco cinque consigli per prenderti cura della tua salute mentale e per un comportamento gentile online.

5 ways to better mental health online

1. Evita di cercare ossessivamente notizie negative online

Presta particolare attenzione al modo in cui i social media e i contenuti online influenzano le tue emozioni, i tuoi pensieri e le tue azioni. Come ti fanno sentire? Leggere le notizie ti fa sentire una persona informata o ti stressa? Guardare le fotografie dei tuoi amici a una festa ti fa piacere o ti suscita invidia? Alla mattina, guardi prima di tutto lo smartphone per apprendere le ultime notizie o semplicemente per abitudine?

Individuare i motivi per cui sei online e come questo ti fa sentire, può aiutarti a fissare i giusti limiti personali riguardo al tempo che trascorri sui social media o altre app. Non sempre è una soluzione realistica smettere di seguire o segnalare chiunque, intenzionalmente o no, condizioni negativamente le tue emozioni; potresti invece cercare di silenziare o limitare i contenuti di account che non ti fanno sentire bene. È importante ricordare che non tutto quello che vedi online è reale, anche quello che proviene dai tuoi amici, e che invece lo è l’influenza che esercita su di te.
 

2. Sii consapevole

Esistono un sacco di fantastici strumenti e contenuti online che possono contribuire a supportare tutti gli aspetti della salute e del benessere mentale: dalle app di meditazione che ti aiutano a rilassarti e concentrati, alle piattaforme che contribuiscono a sviluppare il senso di identità e la percezione del sé, aiutano a rimanere in contatto e a sostenersi reciprocamente. Ci sono molti, ottimi strumenti di apprendimento online che ti permettono di provare qualcosa di nuovo, per esempio il disegno o lo yoga, che ti fanno acquisire nuove abilità cognitive e creative, così come corsi online per mantenersi in salute e rilassarsi.

Cerca di trovare contenuti positivi e incoraggianti e creatori da seguire, per esempio atleti, cantanti, cuochi casalinghi, autori o altri giovani che parlano degli argomenti a cui tengono. Non dimenticare che puoi anche usare Internet e i social media per cercare un aiuto professionale e informazioni sulla salute mentale, se ne hai bisogno.

3. Proteggi te stesso e gli altri online

Controlla le impostazioni della privacy in tutti i tuoi profili social. Copri le webcam quando non le usi. Fa’ attenzione quando ti registri a app e servizi online, soprattutto quando si tratta di fornire il tuo nome per intero, l’indirizzo o la foto. Se ti preoccupa qualcosa che hai visto o sperimentato online, sarebbe bene parlarne con una persona adulta di fiducia, per esempio un genitore o un insegnante, segnalare l’episodio sulla piattaforma in questione (ricorda di documentare con uno screenshot) e cercare i numeri di assistenza e i servizi per la salute mentale nel tuo Paese, per ricevere un maggior sostegno.

Puoi supportare anche gli altri facendo attenzione alle loro esperienze online, cogliendo i segnali dai quali si capisce che un compagno di classe, un amico o anche un estraneo non sta bene o è sotto stress, e aiutandoli a ricevere il sostegno di cui hanno bisogno.

Le parole hanno un peso, ed è importante riflettere attentamente su quello che condividiamo.

4. Scegli la gentilezza

Usa i social media per una buona causa, condividendo con i tuoi amici, la famiglia e i compagni di classe contenuti positivi e solidali. Per esempio puoi comunicare a qualcuno che lo stai pensando o commentare positivamente un post che ha condiviso. Se ti sorprendi a rispondere a un messaggio o post con frasi negative, fai una pausa e rifletti se non è possibile formulare in un altro modo quello che vuoi dire, o parlarne faccia a faccia. Se leggi o ricevi messaggi o contenuti che consideri intimidatori o offensivi, dovresti bloccarli e segnalarli.

Le parole hanno un peso, ed è importante riflettere attentamente su quello che condividiamo. Tutti noi abbiamo la facoltà di essere gentili e di rendere felici gli altri: diffondiamo l’amore, non l’odio!

5. Sii presente e mantieni il legame con la vita reale

La linea che separa il mondo online e quello offline può sembrarci sempre meno netta, ostacolando così la capacità di vivere nel momento presente e la soddisfazione del nostro bisogno innato di contatti umani. Ti sei mai sorpreso a interrompere quello che stai facendo per postarlo sui social media, o a scorrere le storie dei tuoi amici invece di chiamarli e incontrarli per vedere cosa stanno facendo? È importante cercare di staccare e prendersi una pausa dai social di tanto in tanto, e trascorrere anche del tempo con gli amici e la famiglia nella vita reale, dove non si corrono pericoli.

Cerca di fissarti degli obiettivi personali realistici, per esempio non rispondere al telefono o non andare online durante la prima ora della giornata (ti fa sprecare energia e ti abitua ad assorbire informazioni non filtrate) o poco prima di dormire. Attività quali la meditazione, le passeggiate o chiamare un amico, contribuiscono a fornirti stimoli simili, ma ti lasciano una sensazione di maggior concentrazione e relax.

Hai bisogno di sostegno nell’ambito della salute psichica? O vuoi semplicemente apprendere di più sull’argomento? Troverai maggiori informazioni qui.