Netzwerktreffen '23

Mobilità e tempo libero nei Comuni

21. settembre 2023, 13:30 - 16:45

Rumore, inquinamento, grigiore. L’aumento del traffico sulle strade della Svizzera e del Liechtenstein influenza la vita quotidiana di bambini e adolescenti. I rumori e i gas di scarico mettono a dura prova la salute; inoltre, la scarsa qualità abitativa e i rischi per la sicurezza fanno sì che, nel loro tempo libero, bambini e adolescenti si muovano sempre meno negli spazi pubblici. Una configurazione degli spazi pubblici a misura di bambino può favorire la salute e il benessere di bambini e adolescenti, influenzando in modo decisivo il loro sviluppo. Insieme ai partecipanti, cerchiamo risposte alla questione su come attuare anche negli spazi pubblici i diritti alla sicurezza, alla salute, al tempo libero e alla partecipazione, previsti dalla Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia.  

Nadine Junghanns

Per promuovere l’attuazione dei diritti dell’infanzia negli spazi pubblici servono soluzioni di mobilità sostenibili, possibili soltanto attraverso una cooperazione proattiva di tutti gli attori. In questo contesto rivestono un ruolo centrale i bambini e gli adolescenti, in quanto agenti del cambiamento.

Nadine Junghanns, Spazi a misura di bambino, UNICEF Svizzera e Liechtenstein

Come possiamo accrescere la qualità abitativa negli spazi pubblici? Come influisce il traffico sulla salute psichica e fisica di bambini e adolescenti? Come è possibile attuare i diritti dell’infanzia al tempo libero e alla partecipazione negli spazi pubblici? E riguardo a queste domande, quali soluzioni esistono?

In occasione dell’incontro di rete approfondiremo queste e altre domande insieme a rappresentanti dei «Comuni amici dei bambini», della pianificazione territoriale e dei trasporti, di organizzazioni che si impegnano per i diritti dell’infanzia e delle relative associazioni professionali e scuole universitarie. Una piazza del mercato interattiva offrirà inoltre l’opportunità per la conoscenza reciproca e lo scambio di idee tra attori. 

Seguiranno maggiori informazioni sul programma e l’iscrizione.

Ci si può iscrivere all’evento tramite il modulo d’iscrizione sottostante.

Tedesco con traduzione in francese.
La traduzione in italiano sarà offerta in base alla richiesta.

La partecipazione è gratuita

1° settembre 2023

Nadine Junghanns, Spazi a misura di bambino, [email protected]

13:00 – 13:30    Arrivo dei partecipanti e caffè

13:30 – 16:35    Mercato interattivo (aperto tutto il tempo)

13:30 – 13:35     Benvenuto
Nadine Junghanns, Specialista di «Spazi abitativi a misura di bambino», UNICEF Svizzera e Liechtenstein

13:35 – 14:15    Intervento di apertura ««Questo ci riguarda!" I bambini e i giovani creano il loro mondo: come può essere efficace la partecipazione ai processi di pianificazione e costruzione?»
Sabina Ruff «Laboratorium für Zukunftsgestaltung», Zurigo, esperta di urbanistica, pianificazione sociale e partecipazione

15:00 – 15:30    Sessioni parallele

I: Workshop «Riqualificazione partecipativa di una strada di quartiere nel comune di Zofingen».
Annik Artho, architetto del paesaggio, responsabile del progetto «SpielRaum»
Kerstin de Bruin, Animatore socioculturale, Responsabile del progetto «SpielRaum»

II: Presentazione «Migliorare la sicurezza stradale nei pressi di scuole e asili nel cantone di Basilea Città». 
Dr. Nicole Fretz, Responsabile del progetto Sviluppo dei quartieri urbani, Dipartimento Presidenziale del Cantone di Basilea Città 

III: Exposé «Il posto dei bambini nella città - Dai parchi giochi ai percorsi scolastici: esempi pratici di progetti partecipativi nella città di Ginevra»
David Chevrolet, Florent Monney e Lara Cataldi, Dipartimento Scuole e Istituzioni per l'infanzia, Città di Ginevra

16:15 – 16:30    Presentazione «Aspetti della progettazione del traffico a misura di bambino e raccomandazioni per l'attuazione pratica».
Nadine Junghanns, Specialista di «Spazi abitativi a misura di bambino», UNICEF Svizzera e Liechtenstein

16:30 – 16:35     Conclusione
Mona Meienberg, Team leader «Comuni e Spazi abitativi a misura di bambino», UNICEF Svizzera e Liechtenstein

16:35 – 17:30    Aperitivo & Networking

Iscrizione

UNICEF Newsletter sui diritti dei bambini

La nostra newsletter sui diritti dei bambini vi informa sul nostro lavoro in Svizzera e nel Liechtenstein e su altri eventi e progetti interessanti.