Salute psichica negli adolescenti - Identificare i problemi e offrire aiuto

Jana Breznik_Kinderbild_Team
Jana Breznik

La salute psichica è un fattore fondamentale per il benessere fisico e psichico di bambini e ragazzi. Tuttavia, è del tutto normale che i bambini di diverse età siano afflitti da varie paure e preoccupazioni. Diventa problematico quando le preoccupazioni predominano nella vita quotidiana e fanno sì che le persone colpite non riescano più a sopportare da sole la pressione psicologica. È quindi ancora più importante riconoscere precocemente i problemi psicologici, comprenderne le cause e offrire aiuto all'interno della famiglia, ma anche in forma professionale. 

UN0668145
© UNICEF/UN0668145/

Durante l'infanzia e l'adolescenza, una genitorialità attenta e solidale è uno dei fattori protettivi più forti per il benessere e la salute psichica. Le relazioni positive con i genitori e le persone che si occupano di loro sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. Tuttavia, a volte si notano cambiamenti nel comportamento, nell'umore o nella felicità. Alcuni di questi cambiamenti possono essere legati alle normali fasi di sviluppo. Tuttavia, se questi disturbi si protraggono per alcune settimane e influiscono sulla vita quotidiana del bambino, è necessario indagare sulle cause e offrire aiuto.

Lo stress come accompagnatore permanente

Nel mondo di oggi, lo stress è un accompagnatore costante per adulti e giovani. Lo stress si manifesta sempre più spesso quando bambini e ragazzi si sentono sotto pressione o sopraffatti. In piccole quantità, può spronarli e motivarli a raggiungere gli obiettivi. Ma un eccesso di stress, soprattutto se incontrollabile, può avere un impatto negativo sul loro umore e sul loro benessere fisico e mentale.

Molti bambini e adolescenti sperimentano lo stress quando si trovano ad affrontare situazioni stressanti, difficili o incerte. I pensieri negativi sulle loro prestazioni, sul loro aspetto o sul loro effetto sugli altri determinano poi la loro vita quotidiana. Assorbono tutti gli sconvolgimenti del loro ambiente e non possono affrontarli tutti allo stesso modo. Irritabilità, scoppi d'ira, tristezza e isolamento sono chiari segni dello stress che devono affrontare.

Per aiutare il bambino nel miglior modo possibile, è particolarmente importante riconoscere i fattori scatenanti e le cause dello stress. Cercate di capire insieme a vostro figlio a quali situazioni reagisce con stress e cercate insieme delle soluzioni per contrastarle. Date molta attenzione e amore, prendetevi del tempo per ascoltare e cercate di promuovere il pensiero positivo. Assicuratevi anche di dare al bambino abbastanza privacy e possibilità di ritirarsi.

 

© UNICEF/UN0611517/Pancic
© UNICEF/UN0611517/Pancic

Quando la paura diventa un problema

È normale che i bambini e i ragazzi si preoccupino nella vita quotidiana e siano ansiosi in determinate situazioni. I bambini possono avere paura di cose diverse a età distinte: le cause esatte non sono sempre comprensibili. Tuttavia, molte di queste paure sono una parte naturale della crescita. Soprattutto nelle situazioni sociali, quando si incontrano nuove persone, si parla di fronte a sconosciuti, ma anche quando si sostiene un esame, le paure si manifestano. Ma è quando le preoccupazioni persistono e rendono difficile la vita quotidiana che l'ansia diventa un problema. 

«Più i bambini e gli adolescenti riescono a capire e a classificare i loro sentimenti, più è facile controllare le paure che si presentano.» 

I sentimenti di ansia sono diversi per ogni bambino e per alcuni sfociano addirittura in attacchi di panico. In questi casi, l'ansia provoca soprattutto sintomi fisici come respiro affannoso, cuore accelerato, aumento della sudorazione o tremori. Possono verificarsi anche problemi di sonno e sensazione di svenimento. I bambini e gli adolescenti che soffrono di ansia sono spesso stanchi e hanno difficoltà a concentrarsi. Il nervosismo, la perdita di controllo e le sensazioni di panico caratterizzano la loro vita quotidiana. 

Sapere cosa scatena l'ansia o l'attacco di panico è il primo passo per migliorare. Spesso è utile chiedere al bambino come si sente e cosa lo rende ansioso o stressato. Più i bambini e gli adolescenti riescono a capire e a classificare i loro sentimenti, più è facile controllare le paure che si presentano. Fate esercizi di consapevolezza e di respirazione con il vostro bambino per contrastare gli attacchi di panico e di ansia emergenti. Create un luogo sicuro in cui il bambino possa pensare e rilassarsi in pace.

Tra tristezza e depressione 

Tutti i bambini e i giovani possono sentirsi a volte giù di morale o depressi, è una parte naturale della crescita. Tuttavia, questi sentimenti possono essere preoccupanti se sono intensi per un lungo periodo di tempo, soprattutto se interferiscono con la vita sociale, familiare e scolastica. La depressione è una delle malattie psichice più comuni e spesso si manifesta insieme all'ansia. I fattori scatenanti sono aggressioni, violenza a scuola, perdita di una persona cara o problemi familiari. 

«La tristezza o l'ansia persistente dominano la loro vita quotidiana, spesso si ritirano nella solitudine, che può intensificare sempre più i loro sentimenti di inutilità e disperazione

I bambini e gli adolescenti affetti da depressione mostrano spesso segni di scarsa energia e difficoltà di concentrazione, ma anche un cambiamento dell'appetito o del ritmo del sonno. La tristezza o l'ansia persistente dominano la loro vita quotidiana, spesso si ritirano nella solitudine, che può intensificare sempre più i loro sentimenti di inutilità e disperazione. L'autolesionismo e i pensieri suicidi non sono rari tra i bambini e gli adolescenti che soffrono di depressione. 

Cercate di creare un ambiente di sicurezza e sostegno in cui vostro figlio si senta al sicuro e compreso. Parlate con lui, ascoltate e non giudicate. Condividendo, potete scoprire quali sono le preoccupazioni di vostro figlio e osservare quali sono i cambiamenti a cui reagisce. Se il bambino mostra segni di depressione, è importante contattare un professionista della salute psichica per affrontare i suoi problemi. 

© UNICEF/UNI210287
© UNICEF/UNI210287

Non esitate a chiedere aiuto

I diversi tipi di problemi di salute psichica sono spesso correlati tra loro. Trovare l'aiuto giusto per i bambini e gli adolescenti può quindi essere una grande sfida per i genitori e gli assistenti. Non esitate a cercare un supporto professionale per aiutare vostro figlio. Se lo stress e l'ansia influenzano la vita di vostro figlio, è importante che si faccia aiutare. Considerate la possibilità di contattare i servizi di consulenza appropriati che possono consigliare un possibile aiuto psicologico e terapie. Se il bambino sta pensando di farsi del male o se si è già fatto del male, contattate un medico. Non esitate a mettervi in contatto con noi se siete preoccupati. I problemi di salute psichica e le malattie sono curabili: prima ne parlate con gli esperti, prima potrete aiutare voi e vostro figlio.

I centri di consulenza comuni e ulteriori informazioni sulla salute psichica sono disponibili qui.