Salute psichica: cosa vogliono gli adolescenti dai loro genitori?

Jana Breznik_Kinderbild_Team
Jana Breznik

Durante la crescita, gli adolescenti attraversano diverse fasi. Cercano di avvicinarsi lentamente all'indipendenza e vogliono modellare la propria vita in modo autonomo, passo dopo passo. Nel corso del processo, si trovano ripetutamente di fronte a vari ostacoli e problemi che non sempre riescono a superare da soli. Insieme all'UNICEF, dei giovani hanno sviluppato una guida su come i genitori e gli assistenti possono sostenere i loro figli.

Image Credit Youth Mediathon

Quando i bambini raggiungono la pubertà, si trovano ad affrontare diversi cambiamenti. Il desiderio di indipendenza porta gli adolescenti a voler prendere ancora di più le proprie decisioni. A questo si accompagna una maggiore attenzione alla propria persona, ai nuovi interessi e all'ambiente sociale. Durante questo periodo di crescita, gli adolescenti sviluppano una personalità unica e cercano maggiori responsabilità. Questa ricerca non è sempre facile per gli adolescenti, che spesso sono afflitti da preoccupazioni e si trovano ad affrontare problemi durante questo processo. Inoltre, il corpo cambia sempre più durante la fase di sviluppo e molti adolescenti non si sentono più a proprio agio nella loro pelle, non solo emotivamente ma anche visivamente. Durante l'adolescenza possono essere spesso lunatici, sperimentare alti e bassi, essere ansiosi e mostrare una mancanza di fiducia in se stessi. 

In questo periodo di cambiamento, una relazione positiva con i genitori e gli assistenti è fondamentale. Questo perché una genitorialità attenta e solidale agisce come fattore protettivo per il benessere psicologico degli adolescenti. 

Image Credit Youth Mediathon

Cari adulti, ascoltateci!

In collaborazione con i partecipanti di Voices of Youth, la piattaforma dell'UNICEF composta da giovani per i giovani, e con la pediatra Hina Talib, l'UNICEF ha realizzato una guida per facilitare le conversazioni intergenerazionali sulla salute mentale. 

1. prendersi cura di noi

I genitori e le persone che si occupano di noi dovrebbero farci sentire che si preoccupano della nostra salute mentale. Il più delle volte i giovani nascondono ai genitori i loro veri sentimenti. Proprio per questo è importante informarsi attivamente sul nostro benessere. Questo non significa che i genitori debbano conoscere ogni dettaglio della nostra vita. Dovrebbero rispettare la nostra privacy. Allo stesso tempo, hanno bisogno di sapere se stiamo procedendo bene. 
 

Image Credit Youth Mediathon

2. aiutarci a costruire un rapporto sano tra genitori e figli

Vogliamo poterci fidare dei nostri genitori e di chi si prende cura di noi. Ascoltateci. Create un luogo sicuro affinché i vostri figli possano contare su di voi. Cercate di capire il nostro modo di pensare. Siate empatici, in modo che possiamo aprirci e condividere i nostri problemi con voi. Notateci. Cercate di capire cosa ci preoccupa. Se avete la sensazione che soffriamo di problemi di salute mentale, chiedete di parlarne in modo premuroso. Verificate se abbiamo bisogno di aiuto e assicuratevi che sappiamo che state facendo sul serio. 

Image Credit Youth Mediathon

3. cercare di capirci 

I genitori devono sapere che abbiamo i nostri punti di vista e le nostre personalità. A volte i genitori non prendono sul serio i problemi degli adolescenti. Dovrebbero quindi cercare di essere più empatici. Ascoltateci senza interromperci e mettetevi nei nostri panni. Cercate di capire cosa stiamo passando. 
Non ci aspettiamo sempre consigli e soluzioni. A volte vogliamo solo che ci ascoltiate mentre ci confidiamo con voi su cose che ci preoccupano. 

Promuovere insieme la salute mentale

Un passo importante per mantenere la propria salute mentale è che i giovani parlino con la propria famiglia e creino un luogo sicuro dove potersi aprire. I genitori e gli assistenti devono tenere presente che non è sempre facile per i bambini parlare dei propri sentimenti. Una comunicazione aperta e rispettosa può contribuire a facilitare una relazione positiva tra genitori e figli e quindi a promuovere la salute mentale.

L'articolo Voices of Youth non offre solo consigli ai genitori e a chi si occupa di loro su come sostenere al meglio i propri figli. Affronta anche le emozioni e i sentimenti comuni e dà consigli ai giovani su come parlare con gli adulti e su cosa considerare per creare opportunità di comunicazione aperte e comprensive per tutti gli interessati.