Niger: crisi umanitaria nel Sahel

L’aumento dei conflitti armati nel Sahel centrale – Niger, Burkina Faso e Mali – sta avendo effetti devastanti sulla sopravvivenza dei bambini. Più della metà dei bimbi sotto i due anni è gravemente malnutrita. In tutta la regione, più di dieci milioni di bambini hanno bisogno di aiuti umanitari immediati.

Ein Junge wird gefüttert.

Negli ultimi mesi, l’intensificazione delle operazioni militari contro i gruppi armati ha provocato l’uccisione, il ferimento e la privazione della libertà di molti bambini. Un grande numero di scuole, ospedali e altre infrastrutture civili nei tre Paesi colpiti è stato danneggiato o distrutto. Decine di bambini sono stati arrestati a seguito di presunti collegamenti con i gruppi armati.

di bambini

10,1 Mio.
hanno bisogno di aiuti umanitari urgenti nel Sahel centrale

bambini

sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione in Niger

di persone

2,9 Mio.
sono state cacciate dalla loro patria nel Sahel centrale

Bambini al fronte nel conflitto armato

Il numero di incidenti di sicurezza segnalati nel Sahel centrale è aumentato di sedici volte tra il 2015 e il 2021. La crisi ha provocato lo sfollamento di 2,9 milioni di persone, di cui più della metà bambini, sia all’interno dei Paesi che attraverso i confini. Le violente rivolte hanno ridotto drasticamente l’accesso ai servizi sociali di base. In tutto il Sahel, quasi 5000 scuole sono state costrette a chiudere o non possono più funzionare pienamente. Il tasso di abbandono scolastico è del 50%.

Un ragazzo è in piedi alla lavagna.
«In Nigeria ho frequentato la scuola elementare e la scuola coranica. Dopo gli attacchi nel nostro villaggio, tutto ciò che mi piaceva è scomparso», racconta il dodicenne Nazitou Garba. Lui è fuggito dal nord della Nigeria con la sua famiglia per sottrarsi alla violenza estrema.

Innumerevoli bambini, sia maschi che femmine, sono particolarmente colpiti dagli effetti del conflitto e appartengono ai gruppi più vulnerabili. Le ragazze sono spesso vittime di sfruttamento, stupro e altre forme di violenza sessuale. Molti ragazzi sono reclutati dalle forze armate e non statali e sono in prima linea, esposti a maggior rischio di essere uccisi o mutilati.

La situazione umanitaria in Niger

Il Niger deve affrontare una combinazione di crisi umanitarie acute e prolungate. Sfollamenti forzati, malnutrizione, epidemie sanitarie ricorrenti, inondazioni cicliche e siccità sono la causa del fatto che nel 2023 più di 3,7 milioni di persone, tra cui due milioni di bambini, abbiano urgente bisogno di aiuti umanitari. Inoltre, i conflitti armati in corso stanno indebolendo ulteriormente il Paese e contribuiscono allo sfollamento di massa della popolazione. Molte delle persone colpite stanno fuggendo in aree difficili da raggiungere a causa della situazione insicura: le scarse infrastrutture rendono difficile la fornitura di beni medici di prima necessità e di misure di aiuto fondamentali per la sopravvivenza.

Ragazze in Mali.
Questa bambina si trova in un campo per sfollati interni sostenuto dall’UNICEF in Mali. Qui i bambini ricevono un sostegno psicosociale per riprendersi da esperienze traumatiche e ritrovare un senso di normalità nella loro infanzia.

Inoltre, i servizi di base sono stati interrotti sia dal conflitto che dalle inondazioni. Epidemie di morbillo, meningite e colera rimangono diffuse e quasi 1,3 milioni di persone hanno urgentemente bisogno di accedere a servizi WASH di emergenza.

Inoltre, nella regione sono in aumento le gravi violazioni dei diritti dell’infanzia: ragazze e ragazzi sono a forte rischio di sfruttamento, rapimento, reclutamento da parte di gruppi armati non statali e matrimonio infantile. I bambini sono gravemente traumatizzati dalla violenza associata agli attacchi dei gruppi armati e hanno urgente bisogno di sostegno psicologico e psicosociale. A questo si aggiunge l’ampia diffusione dell’insicurezza alimentare in Niger: tra gennaio e settembre 2022, quasi 580 000 bambini di età inferiore ai cinque anni hanno sofferto di malnutrizione, di cui oltre il 61% erano in condizioni di malnutrizione acuta.

Niger: Nana Hadiza tiene in braccio le sue due figlie gemelle.
Niger: Nana Hadiza tiene in braccio le sue gemelline di due anni, mentre si trovano in un letto d’ospedale a Maradi. Le gemelle sono trattate per la malnutrizione con alimenti terapeutici pronti per il consumo (RUTF) come il Plumpy'Nut.

La crisi si allarga

Il Sahel centrale è teatro di una delle crisi umanitarie in più rapida crescita al mondo. Purtroppo, però, la regione è una delle aree disastrate di cui si parla meno e che riceve meno sostegno.

Mentre la situazione umanitaria in Niger, Burkina Faso e Mali continua a peggiorare, l’insicurezza si sta ora diffondendo a sud verso i Paesi costieri precedentemente non colpiti come Benin, Costa d’Avorio, Ghana, Guinea e Togo. Le conseguenze sono devastanti: quasi quattro milioni di bambini sono esposti a ulteriori pericoli e hanno urgentemente bisogno di aiuto.

L’UNICEF non rinuncia a raggiungere le popolazioni del Sahel centrale con aiuti salvavita. A tale scopo, sono stati creati centri sanitari e nutrizionali per raggiungere i bambini malnutriti nelle regioni più remote. Inoltre, l’UNICEF si assicura che i genitori siano informati su temi quali l’alimentazione, l’istruzione e l’igiene per i loro figli attraverso programmi di sensibilizzazione.