51 nuovi piccoli ambasciatori dell’UNICEF in Svizzera

Berna/Zurigo, 16 novembre 2015 – Domenica 15 novembre, al museo per bambini Creaviva presso il Centro Paul Klee a Berna 51 bambini provenienti da tredici Cantoni sono stati nominati piccoli ambasciatori dell’UNICEF. Questi bambini si sono guadagnati il titolo per aver organizzato almeno sei collette in favore dell’UNICEF e averne diffuso il messaggio. L’ambasciatore dell’UNICEF Kurt Aeschbacher ha animato l’evento e lodato l’impegno dei piccoli ambasciatori.
 

Quest’anno, le piccole ambasciatrici e i piccoli ambasciatori dell’UNICEF provengono da tredici Cantoni: Argovia, Appenzello Esterno, Berna, Basilea Campagna, Grigioni, Lucerna, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Turgovia, Ticino, Vallese e Zurigo.  

51 nuovi piccoli ambasciatori con tanta voglia di fare
Molti bambini da tutta la Svizzera si impegnano per diffondere il messaggio dell’UNICEF e aiutare così i loro coetanei nei paesi poveri. I 51 piccoli ambasciatori premiati dall’UNICEF Svizzera hanno dimostrato grande perseveranza e impegno, per esempio durante la «Settimana delle stelle», un’iniziativa di raccolta fondi dell’UNICEF Svizzera e del settimanale «Schweizer Familie» durante la quale i bambini – da soli, con i loro amici e fratelli, la classe o tutta la famiglia – si prodigano per aiutare i loro coetanei nel mondo affrontando temi quali il lavoro minorile, la malnutrizione, i flussi di profughi, la malaria, l’istruzione e molto altro ancora. Per raccogliere donazioni, realizzano lavoretti, cucinano, cantano, disegnano – in breve, non sono posti limiti alla creatività. Quest’anno, i Cantoni più rappresentati sono Zurigo con dieci bambini, Berna con otto e San Gallo con sei. Le nuove ambasciatrici sono 34, i nuovi ambasciatori 17. Ventuno di loro erano presenti a Berna per ricevere personalmente l’onorificenza.
 
Come si diventa piccoli ambasciatori
Per ottenere questo riconoscimento, un bambino deve realizzare sei iniziative a favore dell’UNICEF Svizzera e aderire al club «kids united». I membri del «kids united» ricevono dall’UNICEF il passaporto di cittadino del mondo, in cui vengono inserite e attestate le iniziative. Per ottenere un timbro sul passaporto, non è necessario raccogliere denaro: basta anche una presentazione in classe o un evento che ragguagli sull’operato dell’UNICEF. È infatti fondamentale che l’opinione pubblica sia informata sui diritti dell’infanzia e sui progetti dell’UNICEF per i bambini vulnerabili nel mondo.

Spazio ai festeggiamenti
La cerimonia si è svolta al museo per bambini Creaviva presso il Centro Paul Klee a Berna ed è stata animata dal presentatore televisivo Kurt Aeschbacher, da molti anni infaticabile ambasciatore dell’UNICEF Svizzera. Si è tenuto anche un laboratorio con l’artista Franz Brülhart che ha creato un’opera insieme ai bambini. I piccoli partecipanti hanno inoltre potuto degustare deliziosi sciroppi. Dopo l’evento, Kurt Aeschbacher ha dichiarato entusiasta: «È fantastico vedere con quanto impegno ed entusiasmo i bambini si dedicano a una buona azione, noi adulti dovremmo solo prendere esempio».
Anche Elsbeth Müller, Direttrice generale dell’UNICEF Svizzera, ha lodato i piccoli ambasciatori svizzeri: «Il loro impegno è doppiamente importante: aiutano i loro coetanei in tutto il mondo e informano l’opinione pubblica sui diritti dei bambini e sulle disuguaglianze e i problemi della terra».

Informazioni sui piccoli ambasciatori:
http://www.kids-united.ch/it/kidsunited_club/piccoli_ambasciatori/
 
Informazioni sulla «Settimana delle stelle»:
http://www.kidsunited.ch/it/settimana-delle-stelle
 
Materiale fotografico:
Le foto dei piccoli ambasciatori e dell’evento sono disponibili al rimando seguente:
https://www.dropbox.com/sh/pvm9oeoc3q259si/AADyophchsSiHS83xhRoRkrFa?dl=0

Contatto per gli organi di informazione:

Charlotte Schweizer
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera
Tel.: 044 317 22 41
E-mail: [email protected]