6400 bambini hanno raccolto fondi a favore degli scolari boliviani durante la «Settimana delle stelle»

In occasione della «Settimana delle stelle» 2018, oltre 6400 bambini in Svizzera hanno raccolto all’incirca 400 000 franchi. Con il ricavato sarà possibile fornire acqua potabile e gabinetti funzionanti a scuole e asili in Bolivia. Le iniziative più originali verranno premiate il 25 maggio 2019 allo Schauspielhaus di Zurigo.

Sternenwoche 2018
A Locarno, oltre cinquecento bimbi hanno partecipato alla «Settimana delle stelle».

La «Settimana delle stelle» è un’iniziativa comune dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein e del settimanale «Schweizer Familie» durante la quale i bambini in Svizzera si impegnano con le loro collette a raccogliere donazioni a favore dei loro coetanei bisognosi nel mondo.

Acqua potabile e nuovi gabinetti per gli scolari di El Alto, in Bolivia

Il ricavato della quindicesima edizione della «Settimana delle stelle» è destinato a fornire l’accesso all’acqua potabile e a migliori impianti sanitari agli scolari della metropoli di El Alto, in Bolivia. Oltre un quarto degli edifici scolastici della città, infatti, non ne è dotato, o lo è solo limitatamente, il che causa la diffusione di malattie diarroiche e infettive, e la conseguente assenza dei bambini dalle lezioni. L’UNICEF si impegna quindi anche per trasmettere importanti regole igieniche basilari, come ad esempio lavarsi le mani, e per formare adeguatamente gli insegnanti sul tema.

Più di 6400 bambini hanno raccolto quasi 400 000 franchi per le scuole in Bolivia

Anche quest’anno, migliaia di bambini hanno raccolto donazioni dando libero sfogo alla fantasia: c’è chi ha offerto bicchieri di acqua per le strade di Berna in cambio di una donazione - sottolineando che altrove la disponibilità di acqua potabile non è scontata come alle nostre latitudini - e chi invece ha venduto specialità alla griglia e raclette come a Fürstenaubruck, nel Canton Grigioni. A Locarno, 530 alunni di tre scuole hanno organizzato un concerto in chiesa, due mercatini di Natale e una corsa sponsorizzata. In totale, in occasione della «Settimana delle stelle» 2018 oltre 6400 bambini hanno raccolto quasi 400 000 franchi che saranno destinati alle scuole e agli asili di El Alto, in Bolivia.

Il tradizionale Gran Galà allo Schauspielhaus di Zurigo

Le collette più originali verranno premiate sabato 25 maggio 2019 allo Schauspielhaus di Zurigo in occasione del tradizionale Gran Galà della «Settimana delle stelle». La premiazione per onorare lo straordinario impegno e la solidarietà dei bambini nei confronti dei loro coetanei nel bisogno sarà come di consueto animata da volti noti dell’intrattenimento: tutti i partecipanti sono invitati a partecipare!

Iscrizione al Gran Galà e maggiori informazioni sulla «Settimana delle stelle»: www.settimanadellestelle.ch

Contatto per gli organi di informazione

Jürg Keim
UNICEF Svizzera e Liechtenstein