Giornata dei diritti dell’infanzia e giornata del …

Oggi ricorre la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. Celebriamo la storica adozione della Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia, il 20 novembre 1989, che gettò le basi per una società a misura di bambino. La Convenzione sui diritti dell’infanzia è il trattato internazionale sui diritti umani ratificato da quasi tutti i Paesi, e garantisce a tutti i bambini del mondo i diritti universali alla protezione, al sostegno e alla partecipazione.

Heute ist Tag der Gerechtigkeit.
Heute ist Tag des Schutzes.
Heute ist Tag des Ernst-Nehmens.
Heute ist Tag der Nicht-Diskriminierung.
Heute ist Tag der Bildung.
Heute ist Tag des Mitbestimmens.

«La Convenzione sui diritti dell’infanzia è una pietra miliare nella storia dell’umanità», afferma Bettina Junker, Direttrice generale di UNICEF Svizzera e Liechtenstein. «La Convenzione stabilisce per legge che i bambini sono personalità autonome con diritti del tutto particolari.»

Oggi, 20 novembre, e in ogni altro giorno, l’UNICEF si impegna con tutte le sue forze per i diritti dei bambini in tutto il mondo. Con la campagna «Giornata dei diritti dell’infanzia, giornata del …» UNICEF Svizzera e Liechtenstein richiama l’attenzione sull’ampio spettro dei diritti dell’infanzia: la Convenzione sui diritti dell’infanzia comprende 54 articoli che fanno riferimento a tutti gli aspetti relativi al bene del bambino. Tra questi, il diritto al miglior stato di sviluppo possibile, il diritto alla protezione dalla violenza e dallo sfruttamento, il diritto all’istruzione e all’assistenza sanitaria e il diritto di essere preso sul serio e ascoltato.

«I diritti dell’infanzia sono importanti non soltanto per i bambini nei Paesi in via di sviluppo; anche in Svizzera e nel Liechtenstein c’è ancora molto da fare per attuare completamente tutti i diritti dell’infanzia», rileva Bettina Junker. Per esempio, molti bambini subiscono violenze o vengono emarginati. Ci sono anche bambini che crescono in povertà. Inoltre, il benessere dei bambini e degli adolescenti è ancora lontano dall’avere la priorità nella politica e nella società.

In occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, UNICEF Svizzera e Liechtenstein invita tutti a impegnarsi per i diritti di ogni bambino. «Chiunque può dare un contributo perché i diritti dell’infanzia diventino realtà», dichiara Bettina Junker. «Per esempio, possiamo far sentire la nostra voce quando vediamo che i diritti dei bambini vengono violati e i bambini non sono presi sul serio. Possiamo inoltre impegnarci a titolo onorifico o fare una donazione.»

Per diffondere la conoscenza dei diritti dell’infanzia, UNICEF Svizzera e Liechtenstein crea materiali di vario tipo. Il nuovo poster colorato con le icone dei diritti dell’infanzia si può ordinare gratuitamente.