Indebolite da crisi multiple, le persone in Afghanistan lottano ogni giorno per la propria sopravvivenza. Oltre la metà della popolazione ha urgente bisogno di aiuto – tra cui 12 milioni di bambini.
La situazione
Da molti anni la condizione dei bambini e delle famiglie in Afghanistan è estremamente difficile. Dopo la presa di potere dei talebani nel 2021, la situazione è ulteriormente peggiorata. Oggi ragazze e donne sono quasi completamente escluse dalla vita pubblica. Conflitti, malattie, fame e disastri naturali rendono il Paese uno dei luoghi più pericolosi al mondo per i bambini.
Oltre la metà della popolazione afghana necessita urgentemente di aiuti umanitari – tra cui più di 12 milioni di bambini (dato: gennaio 2025).
L’Afghanistan è uno dei Paesi più minacciati dai cambiamenti climatici. Terremoti, inondazioni e altre catastrofi naturali colpiscono regolarmente il territorio, mentre siccità prolungate distruggono gran parte dei raccolti. Ovunque la popolazione non ha abbastanza cibo – tra loro 857.000 bambini sotto i cinque anni che soffrono di grave malnutrizione acuta. Inoltre, il 50% della popolazione non ha accesso ad acqua potabile sicura. Questo aumenta sempre più il rischio di epidemie di colera e altre malattie diarroiche.
Così aiutate con la vostra donazione
UNICEF opera in Afghanistan da oltre 75 anni portando aiuti vitali. Nonostante la situazione di sicurezza fragile, il nostro impegno non cambia: restiamo al fianco della popolazione, oggi più che mai bisognosa di sostegno.
Noi restiamo. Per ogni bambino.
La sua solidarietà arriva fino in Afghanistan:
- Le famiglie ricevono accesso ad acqua potabile, soprattutto nelle aree colpite dalla siccità. Anche le persone sfollate nei campi d’emergenza vengono rifornite di acqua da UNICEF.
- Neonati e bambini piccoli continuano a ricevere vaccinazioni essenziali. Con le nostre cliniche mobili raggiungiamo chi ha più bisogno di assistenza sanitaria.
- I bambini malnutriti ricevono alimenti terapeutici speciali per recuperare le forze.
- Distribuiamo articoli igienici, come sapone o pannolini.
- In diversi luoghi del Paese rafforziamo le nostre scorte di aiuti, comprese forniture per l’autunno e l’inverno, come vestiti caldi e tende resistenti alle intemperie.
- Bambine e bambini rifugiati possono trovare protezione e momenti di gioco nelle aree sicure e a misura di bambino che abbiamo istituito in alcuni campi.
Grazie per sostenere il nostro lavoro.