E il premio delle «Settimane delle stelle» va a…

Oggi, allo Schauspielhaus di Zurigo si è tenuta la cerimonia di premiazione delle collette più creative delle «Settimane delle stelle». Vi hanno partecipato circa 550 bambini e adulti. I premi sono andati a Riggisberg (BE), Oberbottingen (BE), Denens (VD) e Degersheim (SG). Quasi 4500 bambini hanno raccolto 370 000 franchi per il Madagascar.

Sternenwochen Award Ceremony 2023

Gran Galà 2023
Le «Settimane delle stelle» sono un’iniziativa comune dell’UNICEF e del settimanale «Schweizer Familie», nel quadro della quale i bambini in Svizzera e nel Liechtenstein organizzano collette creative a favore dei loro coetanei meno fortunati. Dal 2004, oltre 130 000 bambini hanno raccolto circa 8.3 milioni di franchi, un’impressionante dimostrazione di solidarietà nei confronti dell’infanzia nel bisogno. La cerimonia di premiazione è stata presentata da Sandra Studer, affiancata da volti noti del panorama svizzero come i cantanti Naomi Lareine, Kunz e Marius und die Jagdkapelle. In lizza per l’ambìto premio c’erano dodici iniziative in quattro categorie.

I vincitori

Categoria «Singolo»
Kian Friedrich (anno di nascita 2011), Riggisberg (BE)

Kian ha venduto porta a porta biglietti gratta e vinci a 50 centesimi l’uno. Bisognava grattare tre delle quattro caselle: se uscivano due stelle, si riceveva un sacchetto di biscotti o di dolci; se ne usciva una sola, le altre due caselle contenevano importi compresi tra 50 centesimi e 60 franchi. L’acquirente poteva poi decidere se donare l’importo maggiore o quello minore. Con la sua iniziativa, Kian ha raccolto 575 franchi.

Categoria «Amici e fratelli»
Gruppo di amici di Oberbottigen (BE)

Nevio e Mona Santschi (anni di nascita 2012 e 2011), Ella Stürmer (2010), Larissa Riecker (2011), e Mena ed Elin von Niederhäusern (2011 e 2006) hanno partecipato più volte alle «Settimane delle stelle», aumentando di anno in anno il ricavato della colletta. Nel 2022, hanno riproposto il mercatino di Natale nella chiesa del paese con prodotti fatti da loro, caffè e torte, e hanno organizzato anche una caccia al tesoro. In totale, hanno raccolto 2717 franchi.

Categoria «Famiglia»
Famiglia Breynaert, Denens (VD)

Manon, Hanaé e Aurélien Breynaert (anni di nascita 2013, 2015 e 2017) hanno aiutato persone anziane per esempio a fare la spesa, a portare a spasso il cane, a riordinare casa o in giardino in cambio di una piccola donazione. In totale, hanno raccolto 400 franchi.

Categoria «Scuole»
Terza media di Degersheim, insegnante Marianne Holenstein, Degersheim (SG)

Le allieve e gli allievi di una terza media di Degersheim hanno creato, cotto e smaltato oltre un centinaio di ciotole in argilla decorate con motivi africani, e chiesto a conoscenti, vicini e amici di donare generi alimentari per preparare una zuppa da vendere insieme alle ciotole. Per pubblicizzare la loro iniziativa, hanno realizzato volantini e manifesti, e montato un video per raccontare come è nata la loro idea, ispirata dal movimento «Empty Bowl» negli Stati Uniti. L’iniziativa ha fruttato 1915 franchi.

Quasi 4500 bambini hanno raccolto 370 000 franchi per il Madagascar
Durante le «Settimane delle stelle», quasi 4500 bambini hanno raccolto 370 000 franchi a favore di programmi di lotta alla carestia in Madagascar. Il sud dell’isola, infatti, è in preda alla siccità più grave da quarant’anni a questa parte e molte famiglie soffrono la fame. Un bambino su due è colpito da denutrizione cronica, che per i minori di cinque anni può essere letale. Urge fornire aiuto. Con il ricavato delle «Settimane delle stelle» 2022, l’UNICEF distribuisce alimenti terapeutici, farmaci e mezzi ausiliari, e nei centri sanitari sostiene il personale nel trattamento dei casi acuti e nel monitoraggio dei bimbi a rischio.

Le «Settimane delle stelle» godono del sostegno della rivista «Spick».
Maggiori informazioni sulle «Settimane delle stelle»

www.settimanedellestelle.ch

Per le redazioni
Link per scaricare le foto
Richieste di intervista: Jürg Keim, portavoce stampa, UNICEF Svizzera e Liechtenstein, 044 317 22 41, [email protected]