Partecipazione di bambini e adolescenti: come funziona?

I bambini e gli adolescenti hanno diritto alla partecipazione. Tuttavia, esistono poche informazioni adatte all’età che possano aiutarli. L’ultima pubblicazione di UNICEF Svizzera e Liechtenstein dedicata alla partecipazione è rivolta direttamente a bambini e adolescenti e spiega loro in quattro passi come ottenere cambiamenti.

Partizipationsbroschuere

Spesso i bambini e gli adolescenti sono pieni di idee su come cambiare l’ambiente in cui vivono; il più delle volte, però, è difficile scoprire che cosa possono fare per realizzare le loro idee e a chi possono rivolgersi per ricevere aiuto. Per ovviare a questo problema e creare uno strumento comprensibile sulla partecipazione significativa di bambini e adolescenti, UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha realizzato una pubblicazione. A questo scopo sono stati organizzati alcuni Sounding Board con diverse classi scolastiche: per creare un prodotto che venga effettivamente utilizzato dal gruppo target è infatti fondamentale che esso sia elaborato in modo mirato. Nell’ottobre 2023 contenuti, lingua e illustrazioni sono stati esaminati insieme a diverse classi scolastiche e rielaborati in base al loro feedback.

L’opuscolo «Partecipa! Cambia il tuo mondo in quattro passi» è rivolto principalmente agli adolescenti tra i 12 e i 18 anni e illustra il loro diritto alla partecipazione spiegando perché la loro opinione è richiesta e importante. Inoltre, gli articoli sui diritti dell’infanzia spesso citati nell’opuscolo ricordano ai giovani lettori e lettrici che la partecipazione non è semplicemente una cosa piacevole, ma è un diritto che possono far valere.

In quattro passi fondamentali si dimostrano gli aspetti importanti per una partecipazione significativa e come metterla in pratica. A bambini e adolescenti vengono mostrate varie possibilità su come condurre discussioni riguardanti le proprie richieste, spiegando che non esiste una forma perfetta di partecipazione né sono necessarie qualità specifiche per potersi impegnare per una richiesta. Chiunque può apportare i propri punti di forza individuali, sia in diretto contatto con le persone chiave, sia nella stesura di e-mail o nella creazione di contributi per i social media.

L’inizio è sempre difficile; per questo, ciascuno dei quattro passi illustrati è seguito da una pagina corrispondente di attività, con le domande più importanti sul capitolo come aiuto interattivo. Già durante la lettura, gli adolescenti vengono così incoraggiati a riflettere sulle proprie richieste o addirittura a prendere appunti.

La pubblicazione, cofinanziata dalla Fondazione Mercator Svizzera, si può ordinare gratuitamente o scaricare nella versione tedesca, francese e italiana.