Côte d'Ivoire 2019

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia compie trent’anni

Trent’anni or sono, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Qui trovate maggiori informazioni sulle iniziative dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein previste nel quadro dell’anniversario.

Ogni bambino ha diritto all’infanzia. Ogni bambino ha il diritto di crescere sano e in condizioni di sicurezza, di sfruttare il suo potenziale, di essere ascoltato e preso sul serio. Lo sancisce da trent’anni la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia.

Nell’anno dell’anniversario, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein attira l’attenzione sui diritti dell’infanzia e ribadisce che tutti i bambini devono poter goderne.

UNICEF am Schweizer Digitaltag
UN0277804 / © UNICEF 2019

3 settembre 2019 | Giornata Digitale Svizzera

In occasione della Giornata Digitale Svizzera, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha invitato tre giovani influencer e un’attivista ambientale a un dibattito che si terrà nella stazione centrale di Zurigo. Insieme all’attore e ambasciatore dell’UNICEF Anatole Taubman, parleranno di influsso e responsabilità, della loro quotidianità e del loro coinvolgimento nella trasformazione digitale. Al contempo, l’UNICEF lancia U-Report in Svizzera, piattaforma globale e strumento di messaggistica istantanea sui media sociali per rafforzare la voce delle giovani generazioni nel mondo.

15–18 ottobre 2019 | Vertice internazionale Child Friendly Cities

In collaborazione con la Città di Colonia, quest’anno l’UNICEF organizza il primo vertice internazionale Child Friendly Cities dedicato all’iniziativa da noi nota come «Comune amico dei bambini», attuata in quaranta paesi e volta all’applicazione sistematica a livello locale della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Il vertice è rivolto ai sindaci, nonché ad altri politici e agli operatori dei Comuni partecipanti all’iniziativa che collaborano con i bambini e gli adolescenti, e si impegnano per l’attuazione dei loro diritti. I giovani saranno chiamati a partecipare attivamente alla definizione del programma e all’organizzazione di alcuni eventi.

KFL-Tagung 2019