Nella lotta all’emergenza coronavirus, l’UNICEF e la Microsoft lanciano una piattaforma globale di apprendimento

La maggior parte delle scuole è chiusa a tempo indeterminato a causa del coronavirus. Affinché oltre 1,57 miliardi di scolari possano continuare a imparare, l’UNICEF e la Microsoft lanciano la piattaforma Learning Passport.

© UNICEF/UNI320751/Soares
Ein Mädchen in Osttimor zeigt ihr Handy mit dem Lernpass ihres Landes.

Lunedì, l’UNICEF e la Microsoft hanno annunciato il lancio di una nuova piattaforma volta a sostenere l’apprendimento di bambini e adolescenti durante la chiusura delle scuole a causa della pandemia di Covid-19. Tutti gli Stati dotati di una piano di insegnamento attuabile online potranno così trasmetterne le nozioni in modo semplice agli allievi. Una piattaforma specifica per ciascun paese permette ai ragazzi di consultare libri elettronici e altri contenuti. Il Learning Passport include un registro con gli argomenti trattati da ciascun allievo, guida gli studenti con poca necessità di supporto supplementare e mette a disposizione degli insegnanti e dei genitori importanti risorse.

Nato quale partenariato tra l’UNICEF, la Microsoft e l’Università di Cambridge, il Learning Passport mirava a fornire ai bambini profughi una piattaforma digitale per l’apprendimento a distanza. I lavori sul sito sono infatti in corso da diciotto mesi, e quest’anno sarebbe dovuto partire il progetto pilota, ma con la chiusura delle scuole in tutto il mondo è stato necessario accelerare per affrontare l’emergenza coronavirus.