L’iniziativa dell’UNICEF «Comune amico dei bambini» dà i suoi frutti

Con la distinzione «Comune amico dei bambini», da quindici anni l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein promuove la considerazione degli interessi dell’infanzia nel suo ambiente di vita diretto. Una valutazione ha misurato l’efficacia dell’iniziativa.

KFG-Logo schwarz

Per rilevare le esigenze dei Comuni nel quadro del perfezionamento dell’iniziativa, è stata svolta una duplice valutazione. Da un lato, con un sondaggio online tra quelli che hanno già ottenuto la distinzione o che stanno svolgendo il processo di certificazione si è indagato sulla percezione e l’efficacia dell’iniziativa, sulle sue ripercussioni su bambini e adolescenti, e sul sostegno auspicato da parte dell’UNICEF. Dall’altro, ci si è chinati sulla ragione per la quale alcuni Comuni rinunciano a collaborare con l’UNICEF o esitano ad avviare il processo di certificazione, e sulle loro percezioni e aspettative al riguardo.

Ne è emerso che le aspettative dei Comuni non aderenti all’iniziativa corrispondono alle esperienze di quelli che hanno ottenuto la distinzione, in quanto entrambi i gruppi ritengono che essa sia uno strumento appropriato per migliorare la considerazione della dimensione infantile e giovanile a livello comunale. La valutazione rivela inoltre che la partecipazione di bambini e adolescenti è ritenuta un metodo essenziale per considerare maggiormente i loro interessi. L’iniziativa soddisfa quindi in gran parte le aspettative. Qui trovate un riepilogo dei risultati e delle conclusioni.