Incontro di rete: i bambini smuovono Mobilità e tempo libero nei Comuni

Il 21 settembre 2023, presso la Eventfabrik di Berna, si è tenuto l’incontro di rete annuale UNICEF «I bambini smuovono - Mobilità e tempo libero nei Comuni». Sfruttando una piazza del mercato interattiva, 19 Comuni, città e organizzazioni hanno presentato le loro proposte.

Netzwerktreffen

Quando un bambino esce di casa, in Svizzera e nel Liechtenstein, si ritrova pressoché sempre su una strada. Il traffico ha enormi ripercussioni sulla crescita e sullo sviluppo di bambini e adolescenti. La scarsa qualità abitativa e i rischi legati alla sicurezza fanno sì che, in molte località, bambini e adolescenti si muovano sempre meno nel tempo libero all’interno degli spazi pubblici. I rumori e i gas di scarico mettono inoltre a dura prova la salute. A farne le spese sono sia le città sia i Comuni, perché anche le municipalità più piccole in Svizzera e nel Liechtenstein sono spesso attraversate da strade molto trafficate. Una configurazione degli spazi pubblici a misura di bambino può favorire la salute fisica e psichica e il benessere di bambini e adolescenti, influenzando in modo decisivo il loro sviluppo.

Netzwerktreffen
Netzwerktreffen
Netzwerktreffen
Netzwerktreffen
Netzwerktreffen
Netzwerktreffen
Netzwerktreffen

L’avvio delle attività pomeridiane è stato affidato a Sabina Ruff, titolare di «Laboratorium für Zukunftsgestaltung» [Laboratorio per la progettazione del futuro], che, attraverso un esempio pratico, ha mostrato come è nato un luogo di incontro e di movimento intergenerativo all’interno di un processo partecipativo tra i bambini, gli adolescenti e gli adulti. Nel corso delle attività non sono certo mancati alcuni «momenti critici», da cui i partecipanti all’incontro di rete possono trarre insegnamento per il futuro. Fondamentale è che la comunicazione risulti trasparente e mirata per l’intera durata del progetto e che eventuali modifiche nell’organizzazione pratica siano comunicate in modo chiaro. Sabina Ruff ha ribadito che i bambini devono essere coinvolti nella progettazione dei loro spazi vitali, poiché questo contribuirebbe a uno sviluppo armonico, preparandoli meglio a condurre una vita responsabile.

I bambini e gli adolescenti hanno il diritto di essere coinvolti in tutte le circostanze che li riguardano. Dato che lo spazio interessato alla circolazione impatta direttamente la realtà dei bambini e degli adolescenti, è assolutamente imprescindibile coinvolgerli nella pianificazione, nella configurazione e nella regolamentazione di tale spazio, proprio come stabilito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia. Nel suo intervento sulla progettazione e configurazione di spazi trafficati a misura di bambino, Nadine Junghanns, specialista Spazi a misura di bambino in UNICEF Svizzera e Liechtenstein, ha sottolineato che «i bambini e gli adolescenti in veste di agenti del cambiamento devono avere un ruolo centrale nel decidere come configurare lo spazio pubblico». Inoltre, chi detiene il potere d’azione in ambito politico, amministrativo, scientifico ed economico dovrebbe fare fronte comune e tenere fede all’impegno di garantire i diritti del fanciullo alla protezione, al sostegno e alla partecipazione di tutti i bambini, anche all’interno di uno spazio trafficato. In questo contesto, Junghanns ha presentato i principali punti della pubblicazione tematica UNICEF che sarà pubblicata nel 2024 circa gli aspetti della progettazione del traffico a misura di bambino.

Sfruttando una piazza del mercato interattiva, 19 Comuni, città e organizzazioni hanno presentato le loro proposte. Nel corso di presentazioni e workshop, hanno cercato di trovare risposte alla questione su come attuare anche negli spazi pubblici i diritti alla sicurezza, alla salute, al tempo libero e alla partecipazione, come previsto dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.

Sabina Ruff, «Laboratorium für Zukunftsgestaltung»
Oltre ad essere una docente, Sabina Ruff si occupa di accompagnare il processo e di svilupparne l’organizzazione, seguendo i processi di costruzione e di pianificazione da una prospettiva sociologica e battendosi, tra le altre cose, anche per lo sviluppo di aree, quartieri e comuni a misura di bambino. Nel suo principale intervento si è concentrata sullo spiegare come coinvolgere in modo adeguato le e i destinatari nei processi di pianificazione e di costruzione che li riguardano.

Nadine Junghanns, specialista Spazi a misura di bambino, UNICEF Svizzera e Liechtenstein
Nel corso del suo intervento, Nadine Junghanns ha illustrato gli aspetti della progettazione del traffico a misura di bambino e ha presentato, contestualmente, le principali raccomandazioni pratiche per chi detiene il potere d’azione. Infine, ha annunciato l’uscita di una pubblicazione tematica al riguardo per il 2024.

  • Annik Artho, architetto paesaggista, responsabile del progetto SpielRaum, e Kerstin de Bruin, animatrice socio-culturale, responsabile del progetto SpielRaum
    Annika Artho e Kerstin de Bruin hanno guidato lo workshop dal tema «Riqualificazione partecipativa di una strada di quartiere nel comune di Zofingen». Alla luce di questo esempio pratico, hanno mostrato come sia possibile dare vita a spazi pubblici a beneficio di tutta la popolazione, grazie al contributo significativo di bambini e adolescenti nei processi di pianificazione.
     
  • Dott.ssa Nicole Fretz, responsabile del progetto Sviluppo dei quartieri urbani, Dipartimento Presidenziale del Cantone di Basilea Città
    Nel corso del suo intervento, la dott.ssa Nicole Fretz ha parlato di come «Migliorare la sicurezza stradale nei pressi di scuole e asili nel cantone di Basilea Città». Ha illustrato come sia possibile aumentare la sicurezza stradale nei pressi degli asili e delle scuole, grazie al coinvolgimento efficace di bambini, genitori e adulti in generale.
     
  • David Chevrolet, Florent Monney e Lara Cataldi, Dipartimento Scuole e Istituzioni per l’infanzia della Città di Ginevra
    I tre rappresentanti della città di Ginevra hanno tenuto un intervento dal titolo «Il posto dei bambini nella città – Dai parchi giochi ai percorsi scolastici: esempi pratici di progetti partecipativi nella città di Ginevra». La città di Ginevra detiene dal 2018 la distinzione «Comuni amici dei bambini».

In occasione di questa piazza del mercato interattiva sono inoltre stati presentati i seguenti comuni e proposte:

  • a:primo - Simona Bill
    L’associazione a:primo si batte per il sostegno nella prima infanzia e le pari opportunità per i bambini di tutta la Svizzera. I servizi di sostegno preventivi saranno proposti per l’attuazione ai Comuni e alle scuole di tutta la Svizzera.
     
  • okaj zürich - Nicola Gross
    La okaj zürich è l’associazione mantello cantonale per l’animazione dell’infanzia e della gioventù in ambienti aperti, associativi e parrocchiali e si occupa delle attività infantili e giovanili nel Canton Zurigo. Nel suo stand del mercato, l’associazione ha inoltre presentato il progetto «Nimm Platz» (prendi posto).
     
  • Ville en tête - Katell Mallédan
    Ville en tête organizza visite guidate pubbliche con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei giovani circa le sfide insite in una cultura della costruzione e per instaurare un dialogo costruttivo tra gli specialisti e i gruppi di utenti.
     
  • Kinderregion - Alexandra Strobel
    Kinderregion è un’organizzazione della regione di Zurigo, che si adopera per suggerire idee di turismo sostenibile dentro e fuori Zurigo a genitori, nonni, padrini e madrine.
     
  • Servizio specializzato SpielRaum - Valentina Pagani
    Il Servizio specializzato SpielRaum pianifica spazi aperti a contatto con la natura, a misura di bambino e intergenerazionali. Al centro di quest’iniziativa sta la partecipazione significativa di bambini e adolescenti alle varie fasi del processo.
     
  • Pianificazione dei trasporti Città di Berna - Petra Stocker e Dominik Guggisberg
    Allo stand del mercato sono stati presentanti i progetti «Partecipazione all’offensiva Bicicletta con i bambini e gli adolescenti» e «Partecipazione dei bambini alla pianificazione delle zone d’incontro».
     
  • UPI, Ufficio prevenzione infortuni - signora Bersier e signora Vuitel
    In occasione dell’incontro di rete, l’UPI ha presentato le proprie pubblicazioni e offerte su temi come i bambini nel traffico urbano e i bambini in movimento.
     
  • RADIX - Nadine Leimgruber
    RADIX si impegna affinché le proposte per la vita quotidiana, il lavoro e il tempo libero siano organizzate in modo salutare. In occasione dell’incontro di rete, è stato presentato nel dettaglio il progetto «Gioca natura - Benessere e natura nella scuola».
     
  • Pro Velo Svizzera - Yvonne Müller
    Allo stand del mercato, Pro Velo Svizzera ha presentato i progetti «scuola+bici» e «Bike2school».
     
  • Hopp-la - Janina Drews
    In occasione dell’incontro di rete, la Hopp-la ha presentato le proprie proposte per promuovere il movimento di bambini e adolescenti.
     
  • FHNW - Martina Gerngross
    In occasione dell’incontro di rete, la scuola universitaria FHNW ha presentato il nuovissimo vademecum «Sviluppo della politica comunale dell’infanzia e della gioventù».
     
  • DOJ Associazione mantello Svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù - Tobias Bauer
    Allo stand del mercato è stato presentato nel dettaglio il progetto «Participlace».
     
  • Comune amico dei bambini Grenchen - Mike Brotschi
    Il comune di Grenchen detiene dal 2018 la distinzione UNICEF «Comuni amici dei bambini». Con il supporto di un esperto del traffico della polizia cantonale del Canton Soletta, allo stand il comune si è concentrato su temi quali la sicurezza stradale e lungo il tragitto verso la scuola
     
  • La città amica dei bambini di Thun - Anna-Lena Eggli
    La città di Thun detiene dal 2018 la distinzione UNICEF «Comuni amici dei bambini». Allo stand del mercato sono state date informazioni dettagliate sulle esperienze nella nuova configurazione su base partecipativa del parco giochi Robinson.
     
  • Tiefbauamt Stadt Zürich - Christine Bai
    l’Ufficio per l’edilizia del sottosuolo è responsabile della pianificazione, della progettazione e del mantenimento dello spazio pubblico nonché di una mobilità e una pianificazione dei trasporti orientate al futuro. Allo stand del mercato, Christine Bai ha presentato nel dettaglio il progetto «Metamorphosis».
     
  • MMI, Marie Meierhofer Institut für das Kind - Liridona Laube e Arna Villiger
    Il MMI è un istituto specializzato per la prima infanzia, che si occupa di gettare buone basi per lo sviluppo infantile e della prevenzione di traiettorie di sviluppo problematiche. In occasione dell’incontro di rete, sono stati presentati nel dettaglio la dispensa «Frühe Kindheit bewegt» [La prima infanzia smuove] e il programma MegaMarie plus.
     
  • La Lézarde - Camille Bernier
    La Lézarde è un’organizzazione della Svizzera occidentale di nuova creazione, che accompagna con professionalità e mette in pratica la partecipazione di bambini e adolescenti nella costruzione e nella riprogettazione dei luoghi di gioco e di ricreazione. 
     
  • ATA, Associazione traffico e ambiente - Corine Kibora
    In occasione dell’incontro di rete, l’ATA ha presentato le proprie proposte riguardo al tema bambini e circolazione, ponendo particolare attenzione al progetto «Pedibus».
     
  • Iniziativa UNICEF «Comuni amici dei bambini»
    Allo stand del mercato UNICEF, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere più da vicino l’iniziativa UNICEF «Comuni amici dei bambini» e il settore «Spazi a misura di bambino».

Nadine Junghanns, specialista Spazi a misura di bambino, UNICEF Svizzera e Liechtenstein: [email protected]